Presentazione del libro ed. Poiesis “Le voci di piazza Tahrir” di Vincenzo Mattei

Mercoledì 5 dicembre alle ore 17.30, presso l’Antisala dei Baroni del Maschio AngioinoVincenzo Matteipresenterà il suo libro “Le voci di Piazza Tahrir”(ed. Poiesis), insieme all’autore interverrà Francesco Romanetti, giornalista de Il Mattino, e presenzierà l’Assessore ai Beni Comuni del Comune di Napoli, Alberto Lucarelli. V. Mattei, collabora con Alias de Il Manifesto, scrivendo dal Cairo, città dove vive dal 2006. Il libro è il frutto degli interventi su Il Manifesto e della sua esperienza durante la Rivoluzione egiziana. Il lettore si troverà coinvolto in un racconto personale ed entusiasmante dei primi successi di Tahrir; verrà guidato dalle voci dei protagonisti, scrittori, artisti, blogger e politici (tra cui l’attuale Presidente Mohamed Morsi). I protagonisti della “Primavera Araba”, intervistati dall’autore

durante l’evolversi delle vicende, parlano delle speranze e della loro successiva disillusione. La post-rivoluzione con i suoi interrogativi e i suoi attori politici prende forma nell’analisi sviluppata da Vincenzo Mattei che, con estrema lucidità, trae le somme di una situazione ancora in bilico.

 

Vincenzo Mattei, scrittore, blogger e giornalista free lance, vive e lavora a Il Cairo dal 2006. Collabora con il giornale Il Manifesto per il supplemento culturale Alias e per la pagina esteri. Il suo blog raccoglie considerazioni, analisi e interviste sull’attualità e sui protagonisti egiziani. Ha pubblicato il romanzo “L’altro” nel 2009.

Poiesis Editrice, ponte di culture fra le rive delle civiltà: si pone sin dalla sua nascita (marzo 1995) come punto di riferimento per le letterature, il pensiero e i problemi fra le sponde del Mediterraneo. La casa editrice rappresenta un luogo di incontro, conoscenza e circolazione delle idee fra Oriente e Occidente, fra il Mediterraneo e l’Europa.

 

CALENDARIO PROSSIME PRESENTAZIONI

4 dic – Napoli ore 17:00, Orientale, Cappella Pappacoda – Interverranno l’autore Vincenzo Mattei, Roberto Tottoli prof. Letteratura Orientale, Rosaria Monaco, attivista-giornalista (in collegamento da Il Cairo via Skype), Sergio Galasso, presidente Itinerari Paralleli.

5 dic – Caserta ore 12:30, dipartimento Studi Politici “Jean Monnet” – Interverranno l’autore Vincenzo Mattei, Gian Maria Piccinelli, Pres. Facoltà Jean Monnet, Paolo di Giannantonio, giornalista RAI, Luca Riccardi, prof. dell’Università Cassino, Sergio Galasso, presidente Itinerari Paralleli.

5 dic – Napoli ore 17.30, Maschio Aigioino – Interverrà l’autore Vincenzo Mattei, Francesco Romanetti, giornalista de Il Mattino

8 dic – Roma, Palazzo dei Congressi, Più Libri Più Liberi – Interverranno l’autore Vincenzo Mattei, Laura Tangherlini, giornalista RAI NEWS, Giuseppe Goffredo, poeta-scrittore.

11 dic – Milano ore 21:00, Casa della Cultura

12 dic – Bologna ore 17:30, Biblioteca Cabral

14 dic – Milano ore 20:30, Arci Corvetto

http://vincenzomattei.com/mio-libro-sulla-rivoluzione-egiziana-le-voci-di-piazza-tahrir/

info: grazie.geraci@gmail.it 3475999666

 

 

info: grazie.geraci@gmail.it 3475999666

— 

Graziella Melania Geraci

+20 01060248944

grazie.geraci@gmail.com

skype:gmgeraci

fb:GraziellaMelaniaGeraci

Share This Post