Premio “Napoli Città di Pace”. Presentazione dei Vincitori della quinta edizione

Angela Ambrogetti

Giornalista vaticanista, conduttrice radiotelevisiva, direttore del giornale on line www.korazym.org – tra i primissimi portali italiani dedicato solo all’informazione religiosa – si occupa di informazione vaticana e religiosa dal 1988, accreditata nella Sala Stampa della Santa Sede dal 1991. Cura programmi per la Radio Vaticana dal 1988, dove conduce dal 1992 la rubrica di approfondimento da lei ideata “La settimana del Papa”. Nel 1990 ha ideato e condotto e diretto per 16 anni il notiziario quotidiano di Telepace, unico esempio di programma televisivo

dedicato esclusivamente alle attività della Santa Sede, all’interno del quale ha curato e condotto la rubrica di approfondimento Agorazein. Tiene conferenze e corsi di giornalismo in Italia e all’estero. Da cinque anni realizza interviste e reportage e segue i viaggi del Papa per “Inside the Vatican”, mensile internazionale.

 

 

Il suo blog ”Il portone di bronzo”  è un punto di riferimento per gli addetti ai lavori e recentemente è anche una apprezzata rubrica per il settimanale Tempi. Ha scritto per Famiglia Cristiana, Gente, Diva e Donna e l’Osservatore Romano. Tra i programmi realizzati,  il quindicinale di attualità religiosa e di commento Dialoghi in diretta e lo storico rotocalco “Radiodomenica”. Ha realizzato diversi programmi speciali, tra cui “Parole che nascono dal cuore” in 10 puntate sulle improvvisazioni di Giovanni Paolo II. Ha seguito Giovanni Paolo II nelle parrocchie romane e in alcuni viaggi internazionali. Segue i viaggi di Benedetto XVI. È stata editorialista per il Vatican Service News. Nel 2003 ha pubblicato Le emozioni di un papa polacco a Roma in Andate in tutto il mondo (Edizioni Dehoniane), omaggio dei vaticanisti italiani per i 25 anni di pontificato di Giovanni Paolo II. Il suo libro Compagni di viaggio. Interviste al volo con Giovanni Paolo II, edito dalla Libreria Editrice Vaticana nel 2011 con prefazione di padre Federico Lombardi e introduzione del cardinale Stanislaw Dziwisz, è stato tradotto anche in polacco e francese. A Marzo uscirà “Sull’aereo di Papa Benedetto”, un libro sui viaggi internazionali di Benedetto XVI, sempre per le edizioni LEV, con prefazione del segretario del Papa monsignor Georg Gänswein e introduzione di padre Federico Lombardi.

Miela Fagiolo D’Attilia

 

Maria Micaela (Miela) Fagiolo D’Attilia, giornalista e scrittrice, ha un’esperienza trentennale nelle più importanti testate cattoliche, numerose collaborazioni come autrice di testi e consulente per la Rai su temi religiosi, è attiva da molti anni nel mondo dell’associazionismo familiare, con un particolare impegno nel campo della tutela dei minori nei media. È stata esperta in Commissione Bicamerale per l’infanzia e, come rappresentante di associazioni di famiglie cattoliche (già consigliera nazionale e responsabile per le politiche della comunicazione dell’Age, Associazione italiana genitori), è membro del Consiglio Nazionale degli Utenti presso l’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), impegnata a cercare testimoni di una Chiesa “maestra di umanità”.

Laureata con lode in lettere moderne all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi interdisciplinare su «La fiaba e le sue proiezioni in ambito teatrale: richiami mitici e rituali nella spettacolarizzazione del racconto fiabesco», dal 1986 è redattore a tempo pieno della rivista «Popoli e Missione» edita dalla Fondazione Missio, organismo pastorale della Cei. Autrice di numerosi libri e reportages dalle frontiere dell’evangelizzazione (in Albania dopo la caduta dei muri; in Thailandia e Cambogia, sul fronte dello sfruttamento dei bambini vittime del turismo sessuale; in Libano, nel cuore dei traumi lasciati dalla guerra civile; in Patagonia, per riscrivere la storia delle prime missionarie salesiane partite per la terra degli Indios seguendo i sogni di Don Bosco; in Russia, nelle pieghe di un ecumenismo non facile e in Cina), si è specializzata nei rapporti tra Nord e Sud del mondo, problematiche del dialogo interreligioso, traffico e sfruttamento dei minori e diritti internazionali dell’infanzia, globalizzazione, alfabetizzazione, migrazioni, condizione delle donne, cinema e letteratura nei Paesi in via di sviluppo, crescita delle società multiculturali, comunicazione nell’era della globalizzazione. È impegnata nella sensibilizzazione sulla condizione dell’infanzia in Italia e nel Sud del mondo: nel 2008, ha steso la prima mappa degli «Osservatori Media e Minori in Italia».

Ha collaborato a molte trasmissioni televisive sui diritti dell’uomo, sul dialogo, sulla libertà religiosa, come le puntate dell’inchiesta «Credere non credere» di Sergio Zavoli, trasmessa nel 1996 in prima serata da Rai Uno. Dall’esperienza di revisione cinematografica presso il Dipartimento spettacolo del Ministero dei beni Culturali sono nati studi sulla fruizione del mezzo televisivo, saggi, articoli e ricerche (Cinema e Minori: normative di revisione in Europa e in America), il libro-manuale Ragazzi, genitori, internet. Navigare insieme, La Scuola 2012), il saggio Tv e famiglia, istruzioni per l’uso (SEI, 1997), con Guido Clericetti e Claudio Sorgi. Ha tenuto incontri e corsi in varie regioni italiane per la formazione di genitori e insegnanti all’educazione ad un uso corretto di internet per bambini e ragazzi. Nel 1995 ha scritto il libro-reportage Dal silenzio alla speranza, 50 anni nel bunker dell’Albania comunista (Ldc, tradotto in spagnolo, polacco e inglese), seguito dal volume-reportage Laggiù scorre il Mekong (LDC 1997, tradotto in spagnolo e francese) e, nel 1999, da Libano, il mosaico della pace (LDC, tradotto in spagnolo e francese). Nel 2002 ha pubblicato il saggio storico Angela della Terra del Fuoco (Edizioni Paoline). Nel 2004 ha pubblicato la biografia romanzata Laurita delle Ande, storia di Laura Vicuna (Edizioni Paoline), tradotto in spagnolo, portoghese e polacco. Con Roberto Italo Zanini ha firmato per le Edizioni San Paolo due biografie su Annalena Tonelli, uccisa in Somalia esattamente dieci anni fa: Io sono nessuno (2004, giunto alla quinta ristampa) e Un amore più forte di ogni odio (2006) e la biografia di Gina Tincani, fondatrice dell’Università di Roma “Lumsa”, Lungo la strada delle grandi cime (San Paolo).

Share This Post