Pozzuoli festeggia il varo del potenziamento della Cumana

Soddisfazione per il Sindaco, Il Governatore De Luca e l’Astaldi S.p.a

Da oggi, Pozzuoli ha una marcia in più.

Si è appena celebrato, in un clima di gaudio e meritata soddisfazione, per le parti intervenute, l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Monte Olibano, parte del progetto di ammodernamento e potenziamento della Ferrovia Cumana. Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca, il Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, ed il Presidente di EAV Umberto De Gregorio; per il Gruppo Astaldi S.P.A., cui è stata affidata l’esecuzione dell’importante opera, il Presidente Paolo Astaldi, e l’ A. D. Filippo Stinellis.

“Questa è un’opera importante per la città di Pozzuoli, – ha dichiarato il Sindaco Figliolia – inserita nel riassetto generale del sistema dei trasporti messo in campo grazie all’attenzione riservata al nostro territorio dalla Regione Campania, dal Governatore De Luca che ringrazio ancora una volta. Alla realizzazione di questa galleria, si aggiungerà l’altro intervento già finanziato dell’interramento del tratto da Gerolomini alla stazione di Pozzuoli Centro, che ci consentirà oltretutto di mettere in sicurezza i cittadini che abitano al di là dell’attuale linea della Cumana.“.

La realizzazione delle opere, “la cui ultimazione è prevista per giugno 2023”- afferma l’ ASTALDI S.p.A. – «consentirà di completare il raddoppio della ferrovia, che potrà effettuare un servizio di trasporto di tipo metropolitano sull’intera Linea Cumana, con alta frequenza dei treni ed alti standard di sicurezza».

Pozzuoli, dunque, avrà dunque un nuovo volto: la ferrovia Cumana, nata come il più comodo e rapido mezzo di comunicazione da Napoli-Monte Santo a Torregaveta, sarà ora ancor più il trai d’union per poter godere di tutte le fantastiche località del litorale flegreo.

Imma Castronuovo

Share This Post