POLISPORTIVA CASAUREA: un altro passo verso la gloria.

Avere una squadra, che l’anno prossimo potrebbe militare tra i professionisti del basket, è certamente un valido motivo d’orgoglio per gli sportivi casoriani o almeno dovrebbe esserlo.

E’ strano  -e onestamente dispiace- che a seguire la squadra in questo momento topico ci si ritrovi in pochi.

Da sempre il basket è considerato erroneamente uno sport secondario, un fratello minore del calcio, e questo porta sempre meno spettatori agli eventi e ragazzi ad avvicinarsi a questo sport.

Eppure ci sono emozioni che solo nel basket si possono vivere, come le mirabolanti giocate tra compagni o il canestro

dell’ultimo secondo che spesso segna un’intera partita ed è capace di mozzare il fiato a chiunque possa assistervi; in altre parole, il basket è uno sport sempre “vivo”.

 

Nonostante anche lo sport qui a Casoria abbia difficoltà a crescere (evidenzio solo il fatto che, ad oggi, non ci sia un imprenditore locale disposto ad investire in questo settore) è innegabile che esso sia comunque presente e cerchi spazi su cui espandersi.

La Polisportiva Casaurea nasce il 30/06/2008 dall’idea di un ex cestista di lega A, Gaetano Scoglio, insieme ad un altro atleta che ha militato in lega B, Francesco Galdi.

Nell’anno 2009/10 la squadra ha partecipato al campionato di Promozione, classificandosi prima, guadagnandosi così l’accesso alla serie D nell’anno 2010/11. Conquistata nuovamente la promozione, i ragazzi hanno avuto accesso al campionato della serie C2 regionale  -nel quale militano tutt’oggi-  tentando di conquistare l’accesso alla serie C Nazionale che equivarrebbe al primo campionato della serie professionistica ed un ulteriore passo avanti per lo sport casoriano.

Un campionato (questo) iniziato non sotto i migliori auspici e che ha visto, da parte della dirigenza, l’esonero del coach Lombardi per far posto ad un altro grande del Basket il coach Lanzano.

Sotto la sua supervisione  la musica è cambiata  ed i ragazzi, domenica dopo domenica, hanno dato davvero prova di serietà, impegno, cuore,  regalando agli spettatori grandi momenti e vittorie esaltanti sino ad arrivare ai vertici della classifica…vertici che stanno degnamente mantenendo.

Domenica 15, alle ore 18:00 presso il Palacasoria, la squadra ospiterà il Cercola alla ricerca del primo risultato utile per avere un buon piazzamento nei play-off di quest’anno.

Una squadra insomma non solo sul campo ma anche al di fuori…una squadra di persone che tramite il proprio impegno, il proprio lavoro, offrono alla nostra città  ulteriore motivo di orgoglio pubblicizzandola per un evento positivo.

Una squadra alla quale non manca il coraggio di osare, che non conosce limiti dinanzi alle sfide e che di sicuro merita i più alti riconoscimenti per ciò che sta facendo per la nostra città.

Beh…che dire…FORZA RAGAZZI VINCETE ANCORA PER NOI.

 

Pippo Improta

Share This Post