
Estate è spesso sinonimo di noia e apatia per chi resta in città, ma a Casoria quest’anno non è così. Dal 10 al 13 luglio infatti la villa comunale ospita un evento capace di rallegrare queste afose serate estive: il Pizza in Village. All’evento sono state invitate cinque delle migliori pizzerie del nostro territorio: le pizzerie di Casoria “Pizza Online”, “Antica Napoli” e “Blanko”, la pizzeria di Casavatore “ Add’ e Gemelli” e la famosissima friggitoria di Napoli“De’Figliole”.
Pizza, musica dal vivo e spettacoli di cabaret sono gli ingredienti del Pizza in Village, “una manifestazione che creerà un clima giocosità e divertimento”, afferma Enzo Maione, tra gli organizzatori dell’evento. Maione, che in passato ha partecipato ad altri festival dedicati alla pietanza più famosa di Napoli (per citarne uno, Il Pizza Festival di Napoli), sostiene che la pizza è il marchio della cultura partenopea ed è orgoglioso di celebrare la festa della pizza qui a Casoria. “La nostra città anche se afflitta da problemi organizzativi è una terra da cui provengono artisti molto importanti, non bisogna dimenticarlo”, prosegue Maione. E a proposito di artisti, Maione ci presenta il direttore artistico della manifestazione, Gennaro D’Angelo, nonché fratello dell’illustre Nino. Maione, amico di Gennaro da molti anni, precisa che è un onore lavorare con lui poiché “è una persona dalla grande esperienza organizzativa in fatto di eventi, non è semplicemente il fratello di Nino”. Per quanto riguarda la scelta dei cantanti che si esibiranno nel corso della manifestazione, i due ci dicono di aver fatto una scelta precisa, hanno puntato sui giovani talenti “per dare loro una vetrina, la possibilità di farsi conoscere”. Noi di CasoriaDue abbiamo voluto intervistare anche alcuni dei maestri pizzaioli perché sono loro i veri protagonisti dell’evento. “Antica Napoli” ci ha presentato la pizza “puparurilli”, il loro fiore all’occhiello, una pizza preparata con: provola, peperoncini verdi, pecorino, basilico e olio. “De’Figliole”, la migliore friggitoria di Napoli, ci ha parlato della lunga tradizione di famiglia che risale al 1860.
Nessuno dei maestri pizzaioli ci ha rivelato qual è il segreto per fare la pizza migliore, ma dalle loro parole abbiamo intuito che l’ingrediente principale è la passione. Nella prima giornata della manifestazione sono state molte le persone a recarsi in villa, e tutti, dai più anziani ai più piccini, ci sono sembrati entusiasti dell’evento. Maione e D’Angelo sostengono che questo Pizza in Village è un ottimo modo per rivalutare il nostro territorio. I due a fine intervista ci rivelano di avere in cantiere dei grandi progetti per Casoria. “Dovete aspettarvi qualcosa di sensazionale per il futuro” sostengono fieri.