Palazzo Serra di Cassano ospiterà l’ottava edizione di “Un pensiero per Fiorella Fabiola”

Napoli. All’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici che ha sede sl’intetno dello storico Palazzo Serra di Cassano, fervono i preparativi per l’ottava edizione del convegno “Un pensiero per Fiorella Fabiola”.
L’importante appuntamento ideato e diretto dalla conduttrice televisiva e giornalista Magda Mancuso è dedicato alla sensibilizzazione in tema di depressione, è per martedì prossimo, 8 luglio. Dalle ore 16 sì ci gri test no esperti in materia alla ricerca di indirizzi utili a sollecitate il largo pubblico a offrire adeguato supporto ai soggetti colpiti.
L’iniziativa ha quali obiettivi principali, quello di diffondere una giusta ed efficace informazione socialmente utile, in merito alla depressione, derivata dal dialogo costruttivo tra addetti al settore e comunicatori; quello, ancora, di arginare il grave fenomeno dell’indifferenza, sollecitando la società ad essere parte attiva nel coinvolgimento dei soggetti colpiti, che tendono a chiudersi sempre di più in se stessi, fino a rifiutare la vita stessa.
Prenderanno parte all’importante convegno eccellenti del settore “Salute”: Piero Prevete, psichiatra, dirigente responsabile Servizio Antistalking Napoli 1 Centro; Manuela Morra, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa; Simona Toto, psicologa, psicoterapeuta Emdr; Rosalia Ciorciaro, docente universitaria, nutrizionista e idrologa alimentare; Tanya Sidorenkova, insegnante di Yoga: dibatteranno sulla base delle alte competenze specifiche, in merito ai disturbi depressivi.
Ad introdurre il convegno con i saluti ufficiali, saranno l’onorevole Gianfranco Di Sarno, avvocato, segretario particolare del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, e la consigliera della Regione Campania, Vittoria Lettieri. Modera Giuseppe Giorgio, giornalista.
“Un pensiero per Fiorella Fabiola” stavolta è espressamente dedicato alla Memoria del brillante giornalista e conduttore Rai, Ermanno Corsi, recentemente scomparso, già presidente dell’Ordine dei Giornalisti Campania, sostenitore in partenza del convegno. A tale proposito, ricordiamo che da eccellente moderatore, coordinò in maniera perfetta gli interventi nelle prime due edizioni, contribuendo all’affermazione
di “Un pensiero per Fiorella Fabiola” tra i più acclarati eventi nazionali specifici.
Riflettori quest’anno sui giovani, con diretto riferimento al dilagare di fenomeni di violenza che li vedono protagonisti.
L’iniziativa prende spunto da una storia vera di “inadeguatezza”, soprattutto sofferta della sorella gemella di Magda Mancuso, Fiorella Fabiola. In seguito ad una grave forma di depressione, a 38 anni si è tolta la vita, lasciando un grande vuoto ed un profondo senso d’impotenza in chi l’ha conosciuta e amata; quello stesso che subiscono e segnano le famiglie di tanti soggetti di ogni età che entrano nel tunnel della depressione e necessitano di un supporto attivo, continuativo e qualificato, finalizzato al recupero quanto più tempestivo possibile, proprio per evitare che la loro esistenza si concluda all’improvviso, con un gesto drastico, com’è accaduto a Fiorella Fabiola.
La comunicazione dell’iniziativa è affidata alla giornalista professionista Teresa Lucianelli che ha curato l’Ufficio Stampa anche in edizioni precedenti.
Il patrocinio morale è della Regione Campania e del Comune di Napoli, in collaborazione con “F.L.A.I. – “Fare Libera Arte Insieme”, associazione presieduta con encomiabile impegno da Gennaro Quirito, che gode del contributo fattivo della vicepresidente Maria Aprile.
L’evento è tra quelli “da non perdere assolutamente”, che connotano la città di Napoli per qualità e impegno.

“Un pensiero per Fiorella Fabiola”
Martedì 8 luglio, ore 16
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano, Napoli

Share This Post