31 Gennaio: Open Day, alle ore 10,00 presso lo storico edificio “S.Mauro”. Vi sono stati invitati tutti i genitori che, entro il 15 Febbraio, dovranno iscrivere i loro figli alla classe prima della scuola primaria per l’anno scolastico 2015 – 2016. E’ stata offerta loro la possibilità di visitare lo storico edificio adeguatamente ristrutturato e di conoscere l’Offerta Formativa dell’I. C. “Casoria1° “Ludovico da Casoria”, di cui è Dirigente la prof.ssa Maria Grazia Puzone.
Durante la visita i papà e le mamme intervenuti si sono avvalsi della guida di ex alunni dell’antica Agenzia educativa situata nel Centro storico di Casoria.Perché i genitori dovrebbero scegliere la “Ludovico da Casoria” per i loro bambini? Domanda diretta che esige una risposta altrettanto esplicita: per il corpo docente altamente professionale e qualificato, in grado di assicurare una formazione completa ed armonica, mirata, cioè, allo sviluppo della dimensione cognitiva, affettivo – emotiva e relazionale dei bambini. Pertanto, al fine di valorizzare le potenzialità di ogni alunno, si attivano percorsi individualizzati di recupero e/o di potenziamento, consentendo a tutti gli utenti di conseguire il successo scolastico. Nell’ottica dell’inclusione, massima attenzione viene posta,poi, all’integrazione degli alunni diversamente abili e/o con difficoltà di apprendimento e bisogni educativi speciali. Di elevato valore educativo e culturale anche le attività progettuali di arricchimento curricolare, tra cui il potenziamento della lingua inglese con l’ausilio di insegnanti di Madre Lingua, l’uso didattico della lavagna interattiva e i laboratori per il potenziamento e/o recupero linguistico, delle scienze matematiche e d’informatica. Inoltre, la scuola primaria della “Ludovico da Casoria”è già da due anni polo per la m usica secondo il Decreto Ministeriale 8 del 2011, per le attività di rilancio e di valorizzazione della pratica musicale che in essa vi si svolgono. La spaziosa palestra coperta della “S. Mauro”, fornita di funzionali attrezzature ginniche, permette, poi, di svolgere attività sportive, anche con il valido ausilio di esperti esterni inviati dal CONI, ai cui progetti ogni anno l’I. C. “Ludovico da Casoria” aderisce, senza alcun aggravio economico per le famiglie degli alunni. Tra le attività del PON, che comprendono percorsi laboratori ali volti al recupero e al potenziamento delle abilità e delle competenze disciplinari e trasversali, una menzione particolare merita il gioco – sport degli scacchi, in cui i bambini della primaria e i ragazzi della secondaria eccellono e, per questo, si distinguono con bravura nelle gare provinciali, regionale e nazionali, ottenendo lusinghieri successi. Per tale motivo, nell’Open Day organizzato nell’edificio “S. Mauro” si è svolta una gara di scacchi,organizzata dall’insegnante Salvatore Pezzella, con una apposita, grande scacchiera, a dimostrazione che tale attività è uno dei “fiori all’occhiello” della “Ludovico da Casoria.”
Da quali Direttive, per la Dirigente Puzone, i docenti nel lavoro didattico devono lasciarsi orientare per realizzare quanto indicato nel POF. “Innanzitutto è necessario ” spiega “che si ponga al centro della Programmazione del curricolo la valorizzazione della persona, nel rispetto dei ritmi, delle differenze e delle scelte educative della famiglia e che si favorisca il dialogo con le famiglie e il più ampio contesto sociale nel quale la scuola opera, nell’ottica della cooperazione, della condivisione e della corresponsabilità. Inoltre non si possono non valorizzare le esperienze di apprendimento legate al contesto ambientale cogliendone la ricchezza di stimoli educativi e formativi per maturare l’inserimento sociale ed il rispetto delle regole del vivere civile, attraverso la valorizzazione del territorio, collaborazioni con enti ed associazioni, adesione a manifestazioni locali e a iniziative di solidarietà. Infine,bisogna programmare e progettare le attività con attenzione al fare, al sapere ed all’agire per la piena valorizzazione delle attitudini di ciascuno, romuovendo il successo scolastico e la motivazione ad apprendere con attenzione alla continuità educativa fra i diversi ordini di scuola, all’accoglienza, all’integrazione, all’inclusione.”