Open Day dell’I.C. Casoria 1°”Ludovico da Casoria”

Fervono i preparativi all’I. C. Casoria1° “Ludovico da Casoria” per i due Open Day, nel corso dei quali sarà presentata l’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2015 – 2016. Ecco le date:

Giovedì 22 Gennaio 2015, Scuola secondaria di primo grado;

Mercoledì 28 Gennaio 2015, Scuola primaria presso l’edificio scolastico “S. Mauro”.

Tutti i genitori che vi parteciperanno avranno l’opportunità di rendersi conto della elevata valenza formativa dei percorsi didattici e pedagogici proposti agli alunni nel prossimo anno scolastico, della grande professionalità del Dirigente, prof.ssa Maria Grazia Puzone, e dei docenti, i quali profondono il massimo impegno per offrire ai ragazzi non la competizione, ma la competenza, non l’efficienza, ma l’efficacia, non la quantità, ma la qualità, non l’omologazione, ma la diversità. I vari progetti che si attuano nell’I. C. Ludovico da Casoria sono tutti volti a fornire alla propria platea scolastica stimoli culturali adeguati per una crescita umana, sociale, civica e morale, al fine di assicurare il successo formativo a tutti gli allievi, consentendo a ciascuno di essi di sviluppare al massimo le proprie potenzialità, con un’attenzione particolare ai soggetti in difficoltà di apprendimento  e ai diversamente abili.

Chiedo al Dirigente quali progetti sono in cantiere per il corrente anno scolastico. “Da questo mese” risponde la prof.ssa Puzone , “e fino alla fine  dell’anno scolastico le attività dell’Istituto  si arricchiscono con le seguenti iniziative progettuali: Scuola dell’Infanzia: Progetto di canto corale con esperto esterno.

Scuola Primaria: Progetto di canto corale con esperto esterno nelle classi prime, seconde e terze. Madrelingua inglese con esperti esterni nelle classi quarte e quinte. Progetto Sport di classe con esperti CONI esterni per tutte le classi.

Scuola Secondaria: Madrelingua inglese con esperti esterni per tutte le classi. Informatica con esperti esterni per tutte le classi.”
“Inoltre”, prosegue il Dirigente  “si sono avviate le selezioni/adesioni per i seguenti progetti in orario extrascolastico tenuti da docenti interni:

Scuola Secondaria: “Centro sportivo scolastico”, Torneo di pallavolo per le classi terze.

Scuola Secondaria e Primaria:“In…canto”, Progetto di canto corale.

“L’officina del fantastico” Progetto di arte murales.

Partiranno infine, gli incontri pomeridiani per realizzazione della tradizionale rappresentazione teatrale di fine anno delle classi quinte.

I progetti sopra indicati sono totalmente a costo zero per famiglie in quanto totalmente finanziati dalla scuola con le economie del contributo volontario

Share This Post