“Oltre Gomorra. Il Tesoro dei Boss: viaggio sui beni confiscati alle mafie”.

Mercoledì 14 Marzo alle ore 11.30 presso l’Aula Magna dell’Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà la proiezione in anteprima nazionale del documentario di Aldo Zappalà, Valerio D’Ambrosio, Jole Rago e Ilaria Stefanini “Oltre Gomorra. Il Tesoro dei Boss: viaggio sui beni confiscati alle mafie”.

Il documentario è stato realizzato per la Rai – La Storia Siamo Noi da Village Doc&Films in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, l’Associazione Libera, la Fondazione Pol.i.s. e la Fondazione Silvia Ruotolo Onlus e con il sostegno di Fondazione Unipolis, Coop Italia e della Provincia di Torino.

La proiezione in anteprima verrà seguita da un dibattito che sarà introdotto da Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa e da Enrico Corbi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione al Suor Orsola. Alla tavola rotonda, che sarà coordinata da Aldo Zappalà, autore del documentario e docente di scritture creative

presso il Corso di Laurea magistrale in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, prenderanno parte l’assessore all’Università della Regione Campania Guido Trombetti, il presidente della Fondazione Silvia Ruotolo Alessandra Clemente, il responsabile de “La Storia Siamo Noi” Piero Corsini, il direttore della Fondazione Unipolis Walter Dondi, il Vice Presidente della Fondazione Pol.i.s. Don Tonino Palmese, il referente per la Campania dell’Associazione Libera, Geppino Fiorenza e il direttore scientifico del Master in Criminologia dell’Università Suor Orsola Benincasa Silvio Lugnano.

 

Al termine della presentazione la Fondazione Unipolis offrirà una degustazione de la “Mozzarella della Legalità” prodotta dalla Cooperativa “Le Terre di Don Peppe Diana” e distribuita dal circuito Libera Terra.

Il documentario è tratto da una tesi di laurea collettiva sull’economia mafiosa che verrà discussa Martedì 13 Marzo alle ore 9.30 nell’aula magna dell’Università Suor Orsola Benincasa.

 

Dal lavoro dei tre tesisti e dal documentario emergono dati impressionanti

In Italia i commercianti pagano 250 milioni di euro di pizzo al giorno

Il film documentario è tratto da una tesi di laurea realizzata da Valerio D’Ambrosio, Jole Rago e Ilaria Stefanini, tre studenti del corso di laurea magistrale in Imprenditoria e creatività per cinema teatro e televisione, dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, che hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica gli strumenti teorici acquisiti durante gli studi e confrontarsi con un’esperienza lavorativa reale.

I dati che emergono sull’economia mafiosa sono incredibili. Per pagare il pizzo alle mafie, commercianti e imprenditori versano 250 milioni di euro al giorno, 160.000 euro al minuto. I dati Eurispes per il 2010 avevo già evidenziato un fatturato annuo pari a 220 miliardi di euro per l’economia mafiosa, con un utile da investire pari a oltre 130 miliardi di euro. Solo per spese legali le mafie spendono ogni anno quasi due miliardi e mezzo di euro per avvocati, notai e fiscalisti compiacenti. L’obiettivo dei lavori degli studenti e del documentario è evidenziare come per sconfiggere le mafie non possono bastare azioni di polizia, ma bisogna togliere alle mafie quello che hanno di più caro: i soldi e con i soldi ville, aziende, terreni, case. E questo obiettivo è oggi reso possibile grazie alla a legge sui beni confiscati e alla loro destinazione ad uso sociale, un terreno in cui in Italia c’è ancora tanto da fare soprattutto per quanto riguarda i progetti di riutilizzo dei beni che sono stati confiscati e spesso sono fermi tra le pastoie amministrative e le minacce dei mafiosi. E proprio l’Università Suor Orsola Benincasa nello scorso anno accademico è stata la prima Università italiana ad ospitare un Master specificamente dedicato alla promozione, valorizzazione e riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

 

21 Marzo – La Giornata della Memoria e dell’Impegno

Il documentario sarà successivamente presentato al Teatrino di Corte di Palazzo Reale di Napoli il 21 Marzo 2012 alle ore 10, in occasione della celebrazione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno” per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie e sarà distribuito a tutte le scuole d’Italia che aderiranno all’iniziativa “Lo stesso Giorno alla Stessa Ora” patrocinata dalla Fondazione Silvia Ruotolo Onlus e dalla Fondazione Pol.i.s e curata dell’associazione Libera. Durante l’evento del 21 Marzo la giornalista Monica Maggioni del TG1 intervisterà il ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri, il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il Rettore dell’Università Suor Orsola di Napoli Lucio d’Alessandro.

Messa in onda in Rai

Il documentario “Oltre Gomorra. Il Tesoro dei Boss: viaggio sui beni confiscati alle mafie” andrà poi in onda il 15 Marzo alle ore 10 su Rai Tre e il 22 Marzo alle ore 24 su Rai Due.

Web Partner: www.oltregomorra.it

Trailer : http://www.youtube.com/watch?v=-52VuWW6c7c&list=UUyvDqfsKbtpFbZaNvDKn_UA&index=1&feature=plcp

Info e Interviste

Aldo Zappalà – Tel. 3356691828 – aldo.zappala@villageweb.it

Jole Rago – Tel. 348 9372863 – aletheia910@hotmail.it

 

 

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Ufficio Stampa e Comunicazione
Dott. Roberto Conte
Tel-Fax 081-2522347
Cell. 380-7123104
ufficiostampa@unisob.na.it

Share This Post