Nuovo Clean up a Napoli a C.so Vittorio Emanuele. Vigili urbani “scortano” i volontari per evitare problemi, partecipano anche gli scout.

“Ci stiamo riprendendo la città, vogliamo differenziata e compostaggio non gli inceneritori”

Oggi Abbiamo completato la pulizia di tutto il C.so Vittorio Emanuele con oltre 60 volontari – spieg il capogruppo dei Verdi alla I Municipalità Diana Pezza Borrelli tra gli organizzatori del clean up di stamattina – tra cui un gruppo di scout. C’ era anche la presenza di vigili urbani perchè alcune volte i volontari che fanno queste operazioni invece di essere aiutati vengono infastiditi o insultati dai passanti come purtroppo è avvenuto anche oggi.

Quello che noi vogliamo è una raccolta differenziata spinta in città. Non ci accontentiamo del 17% di oggi. E’ inutile andare nelle scuole ad insegnarla ai bambini se poi per le strade, nei palazzi e nelle famiglie non viene praticata”. 
“Si parla sempre di inceneritori e di emergenza – continua Pezza Borrelli – ma perchè il neo Ministro Clini non si interessa anche di tutti quei volontari che settimanalmente puliscono in modo volontaristico le strade e le piazze della città? 
Noi riteniamo che gli inceneritori siano tecnologie oramai superate ed obsolete. Il futuro per Napoli secondo noi è la raccolta differenziata, la riduzione ed il riutilizzo dei materiali ed il compostaggio tutto il rest è solo un modo per ridare ai soli noti ed alla criminalità la gestione dei rifiuti per fare affari”. 
Il clean up di stamane è stato organizzato da diverse associazioni locali oltre che dalla stessa diana Pezza Borrelli, Samantha Pagano e Carla Castaldo.

 

Share This Post