Nuova emergenza rifiuti.

Verdi Ecologisti: ” a capodanno sarà l’ inferno per i cumuli di rifiuti in fiamme. Mega cumuli per il semi blocco degli stir ad Afragola, casalnuovo, Casoria, Castellammare, Quarto, Boscoreale, Torre del Greco e Giugliano. Intanto concerto contro i botti e a favore delle forze dell’ ordine domenica a Scampia”.

(Località Afragola-Na )                      (Località Giugliano in Campania-Na)

“Il blocco degli stir di questi giorni – denuncia il commissario reginale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli – a fine anno creerà un disastro infernale. Infatti a causa dell’ uso selvaggio dei botti molti cumuli prenderanno fuoco proprio a Capodanno danneggiando macchine e luoghi pubblici ma soprattutto emanando grandi fumi tossici e pieni di diossina che saranno inalati dagli abitanti. Attualmente ci sono diversi comuni già in emergenza come Afragola, Casalnuovo, Casoria, Castellammare, Quarto, Boscoreale, Torre del Greco e Giugliano.

(Località Giugliano in Campania-Na)

L’ accumulo di spazzatura è destinato ad aumentare fino al 31 con risultati molto negativi. Almeno altri 20 comuni entreranno in crisi nelle prossime 48 ore. Inoltre questi enormi cumuli stanno attraendo grossi branchi di cani randagi e topi sempre più attratti dal cibo in un momento di grave crisi economica come quello attuale. Tutto ciò mentre la Regione Campania continua a proporre discariche ed

inceneritori ma mai siti di compostaggio”.

 

“Per fortuna stanno aumentando in questi giorni – continua Borrelli – le amministrazioni impegnate contro l’ uso dei botti illegali e pericolosi a capodanno con divieti come Ercolano, Boscoreale e Torre del Greco e campagne mirate con un notevole spiegamento di uomini della polizia municipale come Napoli e San Giorgio a Cremano. A Scampia è stato organizzato addirittura un concerto contro i botti. Lo slogan è “si spara con la musica dei suoni e dei valori”.

 

“La musica per rompere il silenzio, dove c’è musica c’è speranza – spiega il presidente dell’Ottava Municipalità Angelo Pisani nell’invito per domenica 30 dicembre ore 18,00 all’Auditorium di viale della Resistenza – Il cantautore Lino Blandizzi sarà infatti a Scampia per il concerto di fine anno contro i fuochi illegali“

“L’evento musicale – continua Pisani – intende essere un augurio di sereno anno nuovo e un momento di ringraziamento alle forze dell’ordine con consegna di targhe da parte dei cittadini al Questore, Comandante dei Carabinieri e Finanza per il loro scostante e proficuo lavoro , oltre che un invito a sparare musica e non botti pericolosi”.

 

Le foto dei rifiuti a Giugliano sono di Lucia De Cicco.

Share This Post