Nicoletta Russo nasce a Napoli il 15 febbraio del 1993. È diplomata al liceo socio psico pedagogico “E.Pimentel Fonseca” di Napoli.
Di recente ha partecipato al “Salotto Artistico Culturale di Tina Piccolo”, definita da accademie e associazioni ambasciatrice della poesia nel mondo , sito a Pomigliano D’Arco, omaggiando la poetessa di un encomio in acrostico dedicato, la stessa le ha conferito il medaglione artistico e il diploma per gli altissimi meriti artistici e culturali.
Non solo partecipa anche alla trasmissione Tv dal titolo “Show Napoletano” in collaborazione con “Occhio All’Artista” condotta da giornalista Giuseppe Nappa.
La Russo in queste occasioni ha parlato del libro dal titolo “Elisea Amore, filosofia e psiche” acquistabile sul sito lulu.com, con l’obiettivo di proporre alle anime di quest’epoca così scarna di sentimento un valore quasi dimenticato: quello dell’Amore in tutte le sue sfaccettature.
In Elisea troviamo non solo l’amore impossibile di due cugini ,che la Russo interpreta come possibili personaggi reali legati dallo stesso sangue, ma anche l’ Amore per la cultura appresa durante gli anni di formazione scolastica liceale. Il libro riprende concetti esemplari di poeti e filosofi che hanno designato la storia della letteratura italiana, latina e greca come Dante Alighieri, Leopardi, Platone, Epicuro, Seneca, Orazio, Nietzsche, Schopenhauer. Gli elementi chiave delle riflessioni e delle epistole d’amore sono: la natura,il Carpe Diem, vita, suicidio, ateismo, anima, amore impossibile, sofferenza , violenza, coscienza, inconscio, emozioni, tutto ciò che rappresenta di oscuro l’animo umano. Un testo insolito intrigante ed enigmatico che bisogna interpretare con la saggezza di un filosofo, l’Amore di un poeta e la psiche di un qualunque essere umano.

A breve uscirà il secondo libro di Nicoletta Russo dal titolo “L’Amore è perduto”.
Giuseppe Nappa