“Natale senza Barriere” / Integrazione con il Progetto L-Overs

Si terrà giovedì 18 dicembre (ore 16:15), presso la sede dell’Istituto Comprensivo “Palizzi” di Casoria (Piazza Dante, zona Stazione FS), lo spettacolo “Natale senza barriere”, portato in scena dalla compagnia teatrale scolastica dell’Istituto, a conclusione di un percorso artistico e formativo che ha coinvolto, negli ultimi mesi, circa 60 alunne e alunni, impegnati in un laboratorio teatrale dedicato all’inclusione, alla creatività e alla condivisione.

“Natale senza barriere” nasce nell’ambito del progetto L-Overs – dalla parte dei bambini, finalizzato a promuovere l’integrazione e il dialogo tra bambine, bambini e adolescenti rom, sinti e caminanti insieme ai loro coetanei. Il progetto è promosso dal Comune di Casoria, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale 18, ed è realizzato da Cantiere Giovani in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Palizzi e l’associazione UnicaMente Arte di Casoria, col sostegno del Fondo Sociale Europeo (FSE) e del Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale FSE+ 2021–2027, Inclusione e lotta alla povertà, “Child Guarantee”.

Le attività laboratoriali sono state animate dalla fantasia e dalla curiosità dei partecipanti, dando vita a un gruppo eterogeneo capace di collaborare, condividere idee e costruire una storia comune. Attraverso giochi espressivi, improvvisazioni teatrali, esercizi di fiducia e momenti di creazione collettiva, i bambini hanno sperimentato il valore del lavoro di squadra, riconoscendo nella diversità di caratteri, esperienze e punti di vista un importante elemento di arricchimento reciproco. Il laboratorio si è così trasformato in uno spazio accogliente, in cui ciascuno ha potuto esprimersi, crescere e rafforzare il proprio senso di appartenenza alla scuola e al territorio.

Un ruolo significativo è stato svolto anche dalle famiglie, che hanno accompagnato i bambini in un’esperienza educativa fondata sull’inclusione, sulla relazione e sul piacere di costruire qualcosa insieme. “Natale senza barriere” rappresenta, pertanto, non solo la conclusione di un progetto teatrale, ma anche il segno concreto di una comunità scolastica che, attraverso il teatro, sceglie di riconoscersi, aprirsi e crescere unita.

Salvatore Iavarone, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Casoria, sottolinea: «Continueremo a porre massima attenzione ai temi dell’emarginazione, del sostegno agli ultimi e delle comunità locali che vivono in condizioni di necessità. Su questi temi focalizzeremo il nostro impegno e la nostra agenda politica».

Share This Post