Natale a Genova, le iniziative di Reach Italia sul territorio

bottega genova

Natale s’avvicina e anche a Genova sono tante le iniziative di Reach Italia in programma. Si comincia nel segno del progetto “Creagioco” che va avanti senza sosta nella bottega del dono di Piazza dei Truogoli di Santa Brigida. Lunedì 18 Novembre è in programma un importante appuntamento con il laboratorio “Crea il tuo giocattolo” organizzato con l’associazione “Il Pentolino”.

 

Il Pentolino è un’organizzazione di educatori e psicologi nato a Genova dall’esigenza e volontà di creare alternative culturali ed educative, mettendo a disposizione formazione, professionalità e fantasia. Tutto è iniziato due anni fa dalla città e dai quartieri, con attività su tematiche d’interesse sociale per grandi e piccini: giochi e compiti in piazza, feste e momenti d’incontro, laboratori. I’intento è quello di scavalcare i limiti dell’individualismo attraverso la partecipazione, l’autorganizzazione per la solidarietà. A marzo l’iniziativa si è costituita Associazione di Promozione Sociale per poter continuare, realizzare e migliorare i progetti sul territorio. Lo scopo è quello di creare nuove opportunità di vita, per costruire insieme alle persone un percorso che ponga profonda attenzione alla realtà concreta in cui si vive con particolare interesse alle difficoltà che quotidianamente si incontrano in particolare verso i più piccoli.

Grazie all’adesione di Colgate s.p.a e del Cenacolo Odontostomatologico Ligure ONLUS, la giornata di venerdì 22 Novembre, nell’ambito del progetto “Creagioco” sarà dedicata alla prevenzione dentale.

Colgate ha fornito kit utili ai bambini in forma gioco con test adesivi e didattici sulla prevenzione orale e dentale. I medici, gli amici di Reach Italia del Cenacolo ligure, in particolare i Dott. ri Armanino, Sadeghi e Rapetti dell’Ordine di Genova presenzieranno agli incontri con interventi, approfondimenti sul tema, oltre alla presenza del Dott. Marco Ventura, psicoterapeuta, e della dott.ssa Angela Burlando, curatrice del progetto. I bambini dei centri interessati, dopo i compiti e la merenda, potranno confrontarsi con i medici presenti rispetto le tematiche legate alla cura e alla salute dei loro denti e non solo.

Venerdì 22 Novembre, alle ore 18:00, ci sarà anche la presentazione del libro “Rigenera la democrazia” di Luca Cristoforetti, un libro che prova a scuotere un Paese che appare sempre più demotivato.

La dimensione dell’incontro, del confronto anima la bottega del dono solidale di Genova; così dal 22 Novembre Reach Italia organizza “Vieni a prendere il thè in bottega”, iniziativa curata da Marina Grondona. Gli incontri si terranno nella sala thè interna ed esterna del ristorante; i sostenitori di Reach Italia potranno conoscersi e confrontarsi.

Dal 1 al 23 Dicembre dalle ore 10:0o e alle ore 19:00 la bottega del dono solidale di Reach Italia espone al mercatino di San Nicola, in zona Piccapietra, nel cuore della città, a soli 50 metri dal teatro “Carlo Felice” di Genova e dalla Galleria Mazzini. Dal 6 Dicembre, invece, riprende in bottega la rassegna “Arte e solidarietà” con le esposizioni di artisti amici di Reach Italia: Nicola Soriani, Ruxi Dalmazio, Stefanie Schroll, Adriana Romeo, Schiram Elisabetta, Fulvio Antonino

Share This Post