Napolitano e Urbact: Praga, Brno e le buche di Casoria

Salvatore Napolitano è nato nella provincia nolana. Proviene da Cimitile, la Città famosa per le basiliche paleocristiane. A Casoria tarda a venire fuori. Fornisce prove gagliarde e convincenti quando spiega o racconta la soddisfazione di far parte di Urbact III insieme a Solna e Praga, Barcellona e Amburgo.

Andato via, al Comune di Napoli, è ritornato, l’Architetto, dirigente del Settore Assetto del Territorio ed anche del Settore Lavori Pubblici.

Le lamentele, ma anche le denunce per i tantissimi incidenti stradali causati dalle migliaia di buche presenti nel territorio casoriano: da via Luigi Rocco a via Carducci, dalla Circumvallazione esterna di Napoli a tutto il territorio casoriano, producono nel Sindaco ma in tutta la sua maggioranza problemi insormontabili e raccapriccianti.

Sabato notte un giovane professionista casoriano con la sua auto becca il laghetto, ormai fisso e non artificiale, all’uscita della tangenziale, imboccando la Circumvallazione. Scassa tutto: il lago nasconde il mostro di Casoria: un tombino scoperto, fossi ecc. : dopo più di tre ore al freddo di un sabato invernale solo il carro attrezzi, dopo ben tre ore di attesa, lo riporta a casa: “migliaia di euro di danni”; la macchina completamente distrutta; i racconti dei tanti che capitano nelle buche di Casoria sono migliaia.

L’architetto trova tantissime difficoltà a coniugare in sinergia e sintonia la “grande bellezza” del progetto europeo alla bruttezza del territorio casoriano (della biblioteca, abbiamo già raccontato).

Il problema delle buche preoccupa e raccapriccia sia il nuovo assessore, Enzo Amato, che lo stesso dirigente del settore. Da noi interpellato l’assessore Enzo Amato ci informa: “come ben sai il Comune è in dissesto finanziario, con i miei tanti solleciti ed un personale impegno siamo riusciti ad individuare in bilancio uno stanziamento, seppur piccolo, di 51mila euro da destinare esclusivamente alla riparazione delle sedi stradali”. Dall’11 febbraio sta uscendo per le strade di Casoria una ditta per riparare le buche.

Share This Post