“Lettera aperta alla mia Città”.

Cari concittadini,

è trascorso quasi un anno dall’ultimo turno elettorale. Un tempo non molto lungo ma per me ricco di esperienze, di conoscenze e di ascolto, che mi suggerisce oggi di rivolgermi direttamene a Voi. Credo, a differenza di altri nel futuro di Casoria, ed il metodo con cui lo costruiremo dipende essenzialmente dalle responsabilità che ognuno di noi intende assumersi. Quello che è accaduto qualche  giorno fa è a mio avviso il tragico epilogo di una gestione politica

fallimentare fatta di conflitti e personalismi sempre fini a se stessi ed incuranti degli interessi comuni.   La crisi politica alla quale abbiamo assistito ha trascinato il Comune in un letargo  amministrativo che ha prodotto soltanto false aspettative e una pericolosa tensione sociale. La coalizione di  Centro-sinistra che ha sostenuto il dott. Carfora in campagna elettorale si è sgretolata già  prima di iniziare. Non avendo un programma politico per lo sviluppo della Città ha operato esclusivamente in modo confuso e contro ogni dettato democratico, invocando il senso di responsabilità dell’opposizione. In democrazia chi raccoglie la maggioranza dei voti ha il diritto – dovere  di governare; maggioranza che il Sindaco Carfora non ha più da tempo, tanto è vero che, i consiglieri comunali del Partito Democratico avevano deciso insieme all’opposizione di staccare la spina a questa  esperienza amministrativa recandosi dal notaio per le dimissioni. Il momento delicato in cui versa il nostro paese presuppone scelte politiche decisive e non dilatorie, una fra le tante la continua produzione di comunicati stampa da parte del PD che non fanno altro che alimentare ulteriore confusione dimostrando soltanto di voler scappare dalle loro responsabilità e dal fallimento di questa coalizione. Pertanto, cercando di individuare un percorso di coesione politica e sociale, le dimissioni del Sindaco devono rappresentare la fine di questa conflittualità. Per aprire una nuova fase che coinvolga tutte le forze politiche, i movimenti e le associazioni, il mondo delle professioni, gli organi di stampa, i sindacati e i cittadini tutti; è necessario un atto di responsabilità di tutti quei soggetti politici che in questi anni hanno trascinato la città di Casoria in un’arena, all’interno della quale si deve essere giocoforza pro o contro quel personaggio, ostacolando il leale confronto che mira alla soluzione dei problemi.  E’ necessario avviare una nuova fase a termine che metta in agenda i punti fondamentali per ripristinare la democrazia e lo sviluppo nella nostra Città.

 

Esiste oggi la reale occasione per ripensare ad un modo nuovo di vivere la politica affinché essa svolga il vero ruolo per il quale ha motivo di esistere e cioè risolvere i problemi dell’intera cittadinanza. Per questo occorre abbassare i toni e le pretese  puntando su una nuova classe politica scevra da condizionamenti e storture che tanti danni hanno già creato alla nostra Città. E’ indispensabile che ognuno di noi faccia la propria parte perché il futuro di Casoria non sia un aleatorio divenire, ma concreta realtà da costruire così da eliminare le macerie prodotte da un insensata classe politica che ha sempre privilegiato i propri interessi personali non ponendosi mai come obiettivo primario il cambiamento della Città.

Cari cittadini, dobbiamo tutti avere uno scatto d’orgoglio, cercando di ricostruire quanto distrutto da altri e tornare ad essere tutti protagonisti di una  vera primavera casoriana che, per colpa di improvvisati politicanti, tarda ad arrivare.

Dunque, per il futuro di Casoria, il Sindaco deve, attraverso i rappresentanti della cittadinanza, tentare di coinvolgere tutti nella rinascita del nostro paese e, solo così potremmo dire di aver adempiuto al nostro dovere politico e morale.

Se tale suggerimento non sarà raccolto da chi oggi rappresenta nella massima espressione la Città, allora dovremmo rassegnarci ed ammettere la sconfitta della politica e conseguentemente invitare di confermare le dimissioni.

 

Con  affetto

Dott. Massimo Iodice

Share This Post