Ormai mancano poche ore al via della settimana più attesa dagli italiani, con la diretta dall’Ariston che comincerà alle 20:40.
Come già anticipato nell’anteprima di questa mattina, questa sera ascolteremo tutte le 29 canzoni in gara e, al termine delle esibizioni, verrà stilata grazie al voto della Giuria della Sala Stampa, delle Radio e del Web una prima classifica provvisoria con le prime cinque posizioni (senza ordine preciso). La prima serata vedrà inoltre la partecipazione di grandi ospiti e la presenza di co-conduttori d’eccezione: Antonella Clerici e Gerry Scotti.
Gli ospiti della prima serata
Sanremo non è solo gara, ma anche spettacolo e momenti di grande rilevanza culturale e sociale. Tra gli ospiti attesi per questa prima serata troviamo:
- Jovanotti, superospite della serata, che si esibirà sul palco dell’Ariston.
- Gianmarco Tamberi, oro olimpico nel salto in alto e portabandiera italiano alle Olimpiadi di Parigi 2024, che da quanto abbiamo avuto modo di raccogliere nelle ultime ore dovrebbe salire sul palco insieme a Jovanotti.
- Noa e Mira Awad, le due cantanti, rispettivamente israeliana e palestinese, che interpreteranno insieme Imagine di John Lennon per lanciare un forte messaggio di pace. Le due cantanti avevano già duettato insieme all’Eurovision 2009 con la canzone “There Must Be Another Way”
I cantanti in gara
Ecco l’elenco completo, in ordine di esibizione, dei 29 artisti calcheranno il palco dell’Ariston.
- Gaia – Chiamo io chiami tu
- Francesco Gabbani – Viva la vita
- Rkomi – Il ritmo delle cose
- Noemi – Se t’innamori muori
- Irama – Lentamente
- Coma_Cose – Cuoricini
- Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
- Marcella Bella – Pelle diamante
- Achille Lauro – Incoscienti giovani
- Giorgia – La cura per me
- Willie Peyote – Grazie ma no grazie
- Rose Villain – Fuorilegge
- Olly – Balorda nostalgia
- Elodie – Dimenticarsi alle 7
- Shablo feat. Guè, Joshua & Tormento – La mia parola
- Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
- Tony Effe – Damme ‘na mano
- Serena Brancale – Anema e core
- Brunori Sas – L’albero delle noci
- Modà – Non ti dimentico
- Clara – Febbre
- Lucio Corsi – Volevo essere un duro
- Fedez – Battito
- Bresh – La tana del granchio
- Sarah Toscano – Amarcord
- Joan Thiele – Eco
- Rocco Hunt – Mille vote ancora
- Francesca Michielin – Fango in Paradiso
- The Kolors – Tu con chi fai l’amore
Con un cast per tutti i gusti, ospiti di rilievo e una competizione serrata, la prima serata di Sanremo 2025 si preannuncia veramente imperdibile. La musica sarà la protagonista, ma non mancheranno momenti di riflessione. Non resta che accendere la televisione e lasciarsi trasportare dalla magia della kermesse musicale più amata d’Italia!