Venerdì 21 marzo il dj set di Tom Findlay, fondatore del popolare duo inglese
E’ senza dubbio uno degli appuntamenti più interessanti della stagione quello in programma questa settimana al Joia: venerdì 21 marzo, infatti, il club di S. Antimo ospita il dj set di Tom Findlay, il fondatore dei Groove Armada che si esibisce per la prima volta in Campania.
Originario di Cambridge, Tom Findlay si scopre dj poco più che sedicenne quando è protagonista di numerosi party durante il suo soggiorno a Manchester. E’ qui che il suo gusto musicale, già influenzato dal punk, dal jazz e dalla disco music, inizia a definirsi orientandosi rapidamente verso la house music.
Trasferitosi a New York City per completare gli studi, ha modo di raffinare la sua formazione lavorando come aiutante presso l’Empire Production dove entra in contatto con artisti del calibro di Guru dei Gang Starr, Brand New Heavies. Con il rientro a Londra a metà anni ‘90 arriva l’incontro con Andy Cato, un polistrumentista che ha i suoi stessi gusti musicali e la stessa passione per il basso, il mixer e il computer: l’intesa è immediata e, nel giro di poco tempo, nascono i Groove Armada.
Nel 1998 pubblicano il loro album di debutto “Northern Star” dimostrando subito di saper spaziare dal jazz all’ambient nel segno della musica elettronica. Il loro sound elegante ed innovativo viene definito “Groove Armada Style” incontrando i favori di musicisti raffinati e grandi produttori. Nascono così i remix con Fatboy Slim e le collaborazioni con Nile Rodgers degli Chic e Richie Havens che segnano i primi anni del Duemila, ma soprattutto confermano l’eclettismo del duo di Cambridge.
L’evoluzione artistica di Tom e Andy trova un snodo importante con la pubblicazione di “Soundboy Rock” nel 2007, un album in cui campionamenti e sample passano in secondo piano a favore di un nuovo stile live entusiastico e rimixato con arte. Nel 2010 esce “Black Light”, disco che rinnova ulteriormente l’originalità del gruppo portando il loro suono elettronico oltre i generi chillout, lounge e downtempo di cui sono stati maestri.
In oltre quindici anni di attività con i Groove Armada, Tom Findlay ha sempre puntato molto sulle esibizioni live guidando la band nei più importanti festival mondiali, ma anche suonando in piccoli club: “Che tu stia suonando per 80 o per 80.000 persone conta poco” afferma ”La sensazione incredibile è quando riesci a farle ballare tutte”.
Con il dj set di Tom Findlay in programma venerdì 21 marzo si conclude la rassegna “Contaminazioni” che ha visto il Joia confermarsi protagonista assoluto del nightclubbing campano.
Ingresso h 23.00 – h 1.00, costo del biglietto 10€ con drink.
Infoline 0818303780. Il Joia è in corso Europa,45 a S.Antimo.