LIVE – Segui in diretta il Consiglio Comunale con Casoriadue.it

[Premi F5 per aggiornare la pagina]

17.20- Con 10 presenti e 15 assenti la seduta del consiglio comunale viene sospesa per mancanza del numero legale.

17.15 – Massimo Iodice: “Non a casa avevo chiesto la sospensione della seduta. Si è persa una occasione di fare un lavoro congiunto, maggioranza e opposizione. E’ necessaria una maggiore riflessione da parte di tutti. In ogni caso una modifica del regolamento non sarebbe potuta passare perchè la maggioranza non ha i numeri”. Viene chiesta una verifica del numero legale.

17.10 – I consiglieri Marigliano e Laezza esprimono la posizione del Pd, contrario al rinvio della seduta. Prende la parola il consigliere Polizio: “E’ importante continuare”. I consiglieri Del Prete, Cortese, Mileto, Esposito Orsino  e Colurcio abbandonano l’aula.

17.05 – Il Presidente Fuccio chiede di votare i capi letti prima della sospensione. I voti favorevoli sono 9, 5 astenuti, 1 contrario. Il consigliere S.Iodice chiede una sospensione della seduta odierna e propone di rinviarla al 28 settembre.

17.00 – La seduta riprende con 16 presenti. Il consigliere Capano abbandona l’aula.

16.10 – Alla lettura dell’articoo 32 il consigliere M.Iodice propone la sospensione della seduta. Da più parti viene chiesta la sospensione per dieci minuti. La proposta viene accordata!

16.05 – Gli articoli dal 26 al 29 vengono approvati all’unanimità.

16.00 – Il Sindaco Enzo Carfora dichiara: “Questa mattina l’Opposizione ha insistito sulla riduzione delle

spese e ora sembra che siano qui per prenderci in giro. Qual è il problema nel votare l’Art. 25? C’è bisogno di coerenza!”

 

15.50 – Si va per la votazione dell’Art.25: 10 favorevoli, 2 astenuti, 6 contrari.

15.45 – Del Prete formula la proposta di sospensione che viene subito bocciata. Fuccio chiede di continuare il Regolamento in sede consiliare e trattare la questione dei permessi di lavoro nella Costituenda Commissione Affari Generali.

15.40 – Si ritorna sulla questione dei permessi di lavoro. Balsamo: “Se vogliamo fare qualcosa in termini di efficienza dobbiamo ridurre i permessi di lavoro”. Colurcio: “Se non si concedono permessi di lavoro si limita la partecipazione volontaria e si crea un’elite perchè la maggior parte tra noi lavora nel pubblico impiego.

15.30 – Si vota l’Art.24 che riguarda la sostituzione delle Commissione. Viene proposta la soppressione del comma 1 e del comma 3. 11 favorevoli e 7 contrari.

15.25 – La parola passa a Del Prete che chiede l’intervento del Segretario. Fuccio, tuttavia, boccia questa richiesta.

15.20 – Orsino Esposito chiede chiarimenti sulla questione dei permessi di lavoro. Fuccio dichiara di non saper rispondere poichè si tratta di materia non regolamentata.

15.15 – Interviene Emilio Polizio: “La partecipazione ad una Commissione non è un diritto. Chi vuole lo può fare volontariamente. Se Pugliese avesse atteso la lettura dell’Art. 25 sarebbe stato meglio.

15.00 – “Grazie all’Opposizione che ha proposto la modifica del Regolamento delle Commissioni si può arrivare ad una concreta riduzione della spesa in un’ottica di ammodernamento della macchina Comunale. I nostri suggerimenti alla Maggioranza sono fondamentali, ma la stessa non ha avanzato alcuna proposta”. Così Massimo Iodice ai nostri microfoni

14.45 – Cerbone e Pugliese abbandonano l’Aula perchè: “Non c’è democrazia. Ai partiti minori non viene garantito il diritto di partecipare alle Commissioni”.

 

14.15 – Carfora: “Lo studio per redigere i nomi delle Aree di competenza è in corso già da tempo”.

14.10 – Pasquale Fuccio propone una sospensione di 5 minuti per redigere i nomi delle Aree di competenza.

13.45 – Emilio Polizio propone di apportare delle modifiche al comma 3 dell’Art.7 che vengono approvate all’unanimità. Sempre all’unanimità è stata approvata la modifica all’Art. 17, all’Art. 19, all’Art. 20; così come la non modifica all’Art. 18.

13.38 – In merito al comma 11-12 dell’Art. 16 Iodice propone che i gruppi consiliari siano composti da 2 e non da 3 consiglieri. La Maggioranza in un primo momento risulta favorevole, ma poi si tira indietro. 7 favorevoli e 14 contrari. Favorevoli ala non variazione dell’Art. 16 sono in 14, 7 gli astenuti.

13.35 – Il consigliere Stefano Ferrara abbandona la seduta.

13.20 – In 14 sono favorevoli al ritiro della modifica sull’Art. 4, mentre 9 sono gli astenuti. Modifica, dunque, ritirata. In 22, invece, sono favorevoli a modificare la lettera A dell’Art. 6. Per quanto riguarda l’Art. 10 l’Opposizione chiede che non siano apportate modifiche, trovando l’appoggio di 22 consiglieri.

13.12 – Colurcio: “Mi scuso con tutti per questo ritardo, ma volevo sottolineare che lo stesso non è figlio di una frattura all’interno della Maggioranza. Spero che si possa trovare un accordo per il bene di Casoria!”

 

13.05 – La parola passa all’ex Sindaco Stefano Ferrara: “Non è possibile che nella prima seduta di Consiglio Comunale si porta all’ordine del giorno la modifica del Regolamento proprio quando non si rispettano le norme comportamentali: la seduta è, infatti, iniziata alle 10,30 ma era prevista per le 9,30; è stata indetta,inoltre, una sospensione di 20 minuti che si sono trasformati in 2 ore”.

13.00 – La parola passa a Massimo Iodice: “Vorrei solo dire che noi siamo un’Opposizione costruttiva che concederà appoggio alla Maggioranza qualora proponga qualcosa di positivo, ma nel momento in cui sfociasse nella illegalità saremmo i primi a denunciarlo”. In seguito interviene Emilio Polizio: “Sin dall’inizio l’Opposizione è stata la fautrice di questa proposta e fino all’inizio abbiamo avuto di essere fraintesi e ostacolati dalla Maggioranza. Spero che una volta ricomposta questa frattura si possa capire fino in fondo le motivazioni di questa proposta”.

12.50 – Finalmente ritorna il Presidente del Consiglio Comunale Pasquale Fuccio in Aula Consiliare: “Chiedo scusa a tutti a nome di tutta la Maggioranza, però vi renderete conto che non è facile prendere una decisione immediata”. Si procede con l’appello.
Lo stesso Fuccio dopo aver letto la sua relazione elaborata in queste ore, ha dichiarato che sia l’Ordine dei Commercialisti che la Camera Forense di Casoria hanno ritenuto opportuna e meritevole di sostegno questa proposta.

12.43 – Ancora una volta Masimo Iodice ai nostri microfoni: “Siamo seriamente preoccupati. E’ palese che la Maggioranza non abbia trovato un punto d’incontro su questa questione. Attendiamo con grande impazienza da oltre due ore!”

 

12.25 – Pasquale Pugliese dichiara: “Stiamo assistendo ad una crisi della Maggioranza. Non trovano un accordo. Il mio parere, tuttavia, è discordante su queste eventuali modifiche al Regolamento. E’ necessario che queste modifiche passino per la Commissione degli Affari Generali per essere sicuri della loro legittimità”

12.15 – Paolo Borzillo, responsabile dell’Area Stampa del Comune di Casoria, ci comunica che oggi pomeriggio alle ore 17 il Sindaco di Casoria Enzo Carfora insieme all’Assesore alle Attività Produttive del Comune di Napoli, Marco Esposito, si recherà alla sede casoriana di Alenia Aeronautica per esprimere solidarietà schierandosi con i lavoratori ed opponendosi alla chiusura di questo stabilimento.

11.45 – Il Sindaco legge il Settimanale Casoriadue in attesa che riprenda il Consiglio Comunale.

11.30 – La seduta di Consiglio Comunale tarda a riprendere.

11.03 – Interviene in esclusiva ai nostri microfoni Massimo Iodice: “La sospensione è un dato di fatto preoccupante, soprattutto per la Maggioranza che ha avanzato questa proposta. E’ evidente che all’interno di essa ci sono problemi di comunicazione. Di questa proposta, però, se ne parla già da tempo, mi chiedo: se non c’è coesione su questo punto, come potrà esserci su problemi più gravi”.

11.00 – La redazione di Casoriadue.it strappa una piccola dichiarazione al consigliere dell’Opposizione Emilio Polizio: “La sospensione? Brutta e noiosa!”

 

10.45 – Una delegazione di “Alenia Aeronautica” ha richiesto e ottenuto un confronto con il Sindaco Enzo Carfora e con l’Assessore alle Attività Produttive Tommaso Casillo. A breve vi racconteremo nei dettagli la vicenda grazie alla nostra Lugia Tessitore.

10.34 – Si passa alla votazione: favorevoli alla sospensione 15, contrari 9, astenuti 1. Il Presidente del Consiglio Comunale indice una sospensione di circa 20 minuti.

10.31 – Pasquale Fuccio concede la parola ad Andrea Capano: “Noi dell’UDC siamo contro la sospensione do questo consiglio. Siamo pronti al confronto!”

10.28 – La parola passa a Massimo Iodice: “Noi dell’Opposizione intendiamo collaborare con la Maggioranza. Abbiamo sempre sostenuto tutto ciò. Io credo che si debba trovare un’unità di intenti soprattutto sull’ordine del giorno”

10.24 – Interviene il consigliere Salvatore Iodice che chiede una sospensione del Consiglio Comunale per incentivare ulteriori riflessioni sull’ordine del giorno.

10.23 – Pasquale Fuccio indica i punti all’ordine del giorno:

– Comunicazioni preliminari

– Modifica Regolamento Consiglio Comunale – Art. 11 del Regolamento C.C. – Relazione del Presidente

– Istituzione Commissione Consiliare Permanente – Art. 19 del vigente Regolamento.

10.20 – Inizia l’appello.

10.00 – Arrivano anche gli Assessori: ci sono Tommaso Casillo, Pasquale Tignola, Sergio D’Anna, Luisa Marro e spunta anche il Sindaco Enzo Carfora.

 

9.50- L’Aula Consiliare comincia ad affollarsi: sono presenti Pasquale Fuccio, Massimo Iodice, Pasquale Pugliese, Emilio Polizio, Stefano Ferrara, Mauro Ferrara, Pino Balsamo, Rosa Sosio, Andrea Capano e Nando Mosca.

9.30 – Benvenuti alla diretta testuale del Consiglio Comunale indetto in data odierna con un unico punto all’ordine del giorno: “Modifiche al Regolamento”.

Dai nostri inviati Stefano D’Angelo, Alessia Fraiese, Gilda Longhi e Raffaella Nolasco.




Share This Post