L’incredibile evento inaugurale de “La Casa di Fiore”, il borgo creativo per bambini ideato da Carlo De Vita

“Il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e il più bello di tutti”. La citazione del noto classico della Walt Disney “Mulan”, rende perfettamente l’idea di ciò che rappresenta “La Casa di Fiore”, il nuovo borgo creativo figlio dell’ingegno di Carlo De Vita, imprenditore ed ideatore del Gruppo Napolincasa oltre che editore de Il Giornale di Casoria. Questa inedita e speciale realtà è “sbocciata” tra le difficoltà tipiche dell’hinterland napoletano, ma con la forte determinazione e l’unico desiderio di guidare i bambini nel loro personale percorso di crescita socio-culturale e perfezionamento delle arti creative.

Raccogliendo le opinioni di coloro che conoscono bene Carlo De Vita, si evince che tutto questo corrisponde perfettamente al suo stile. In molti, infatti, hanno ancora ben nitido il ricordo del successo che ebbe la prima asta di beneficenza organizzata da Il Giornale di Casoria, il cui mattatore d’eccezione fu il noto attore casoriano Antonio Fiorillo. Tale successo è stato rivissuto lo scorso 10 aprile 2014, con l’evento inaugurale de La Casa di Fiore. Per l’occasione l’intera Galleria Marconi è stata trasformata in un vero e proprio “percorso incantato”, costellato di decorazioni, numerosi artisti circensi e non solo, collocati in suggestive scenografie e coordinati da Vincent Fusco. Il percorso ha fatto da preludio all’ingresso vero e proprio nel magico mondo de La Casa di Fiore. Il tanto inaspettato quanto straordinario fiume di gente accorso all’evento – sono state stimate più di 600 persone – ha potuto quindi ammirare l’interno della struttura. Adulti e bambini (questi ultimi la vera anima del borgo creativo) sono stati allietati dal coinvolgente spettacolo messo in scena, composto dal simpaticissimo sketch comico de “La piccola fiammiferaia” – il cui protagonista è stato ancora una volta l’amico Antonio Fiorillo – e da movimentati balli e canzoni Disney, sotto la brillante direzione artistica di Ginevra Ponticelli (Responsabile organizzazione feste & eventi), coadiuvata da Francesca Visconti, Nancy Torelli, Nicola Mangani. Ogni cosa è stata gestita in maniera brillante, dalla ricezione degli ospiti e la distribuzione del materiale informativo della struttura presso il “Bar Kinder” con Domenico Ruggiero (Responsabile comunicazione) e Annina D’Ambrosio, al gustoso buffet offerto nel “Ristorante Casa De Vita” con gli chef di “Chef a casa tua” diretti da Paolo Terminillo. Il tutto sotto l’attenta supervisione della dott.ssa Eleonora Niutta (Responsabile & coordinatrice delle attività educative) e della dott.ssa Francesca Pollio (Responsabile laboratori creativi). Tra gli intervenuti: il Sindaco Vincenzo Carfora – legato da un’amicizia personale con Carlo De Vita –, l’Assessore alla cultura Luisa Marro, l’Assessore al bilancio oltre che all’Avvocatura Sergio Marchetti, l’Assessore all’ambiente Pasquale Tignola, l’Onorevole Francesco Polizio con i figli Elvira, Emilio, Fortunato – accompagnati dalle loro dolci metà – , il direttore di “CasoriaDue” Nando Troise, oltre che l’editore Nunzio D’Andrea e l’inviata speciale per l’occasione Valentina Iacono, nonché numerosi rappresentati delle istituzioni scolastiche. L’evento si è concluso con l’immancabile brindisi e il taglio dell’eccezionale torta realizzata dalla storica pasticceria “Don Carlos” di via Pio XII.

 

Il “fiore” a quanto pare è riuscito a sbocciare magnificamente e, dal canto nostro, non possiamo far altro che augurarci che riesca a crescere sempre più sano e sgargiante, tanto da inebriare non solo la Galleria Marconi col suo dolce aroma, ma tutta Casoria!r

Share This Post