Le Associazioni locali ” dal basso ” e ” Aria Pulita” partecipano al D-Day contro i rifiuti tossici

Le Associazioni  locali ” dal basso ” e ” Aria Pulita” partecipano al D-Day contro i rifiuti tossici: 05/01/2013  giorno del D-DAY, iniziativa organizzata  dal Coordinamento Comitato Fuochi  che da mesi ha  attivato una grande mobilitazione popolare raccogliendo ben 35mila firme a sostegno di un esposto/querela contro le  due province di Napoli e Caserta e quarantadue comuni, accusati di non aver fatto rispettare l’articolo 32 della costituzione italiana “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività,…”. Con questa iniziativa sono state  raccolte le foto  pubblicate sul sito web del coordinamento che diventeranno ulteriori denunce a disposizione del magistrato Lucio Giugliano della Procura di Napoli per le indagini sulla maxi-querela contro i roghi tossici.

Le Associazioni  locali ” dal basso ” e ” Aria Pulita” hanno aderito alla manifestazione di denuncia realizzando foto e video dei numerosi cumuli di rifiuti, spesso

testimonianze di roghi tossici,  nei comuni di Arzano e Casavatore, soprattutto nelle zone limitrofe al confine con Napoli e Casoria. Come Associazioni sentiamo forte il dovere di fare il seguente appello alla cittadinanza:

 

“Denunciamo e denunceremo ancora, se ce ne sarà bisogno, lo scenario devastante che abbiamo trovato. I cumuli di rifiuti sono un segno di un inciviltà che va contrastata con tutte le forme, poiché sta diventando un grave rischio per la salute di tutti i cittadini, in particolare quelli più vulnerabili, vecchi e bambini. E’ da tempo che si parla addirittura di una relazione tra i roghi tossici e l’aumento dei tumori. Ogni persona ha il dovere di denunciare con video, foto, lettere e testimonianze tutti gli episodi di scarico abusivo di rifiuti o di incendio di cui è testimone. E’ un dovere a cui nessuno si deve sottrarre”.

Il risultato del lavoro svolto è stato messo a disposizione dei cittadini grazie al report-video diffuso sul web, rispettivamente sulle pagine facebook delle Associazioni.
Invece, il report fotografico è stato protocollato ai comuni di Arzano e Casavatore  che ai sensi dell’art. 16 della L. 86/90 (che ha modificato l’art. 328 del Codice Penale) dovranno rispondere nel termine di 30 giorni dalla ricezione della  medesima. Ulteriore copia sarà inviata anche al Coordinamento Comitati Fuochi per essere allegata alla maxiquerela presentata a settembre.

 

Ass. “Aria Pulita”- Ass. “dal basso”

Share This Post