La riqualificazione urbana delle aree dismesse “prospettive e opportunità”

Il recupero e la riqualificazione delle aree dismesse rappresenta una delle più importanti risorse economiche e territoriali della città partenopea.

Secondo la normativa nazionale con l’art. 5 del decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 convertito nella legge 12 luglio 2011 ci sarebbero interessanti aspetti normativi allo scopo di incoraggiare e rilanciare gli investimenti soprattutto privati sia nel settore dell’edilizia abitativa (recupero dei centri urbani degradati), che nel settore del recupero mediante la ristrutturazione delle aree produttive dismesse. Questo è stato l’argomento trainante di cui si è parlato venerdì mattina 3 maggio presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, organizzato dall’Anci Campania, nella persona del Presidente Francesco Paolo Iannuzzi in

collaborazione con Upi. Al tavolo della presidenza erano presenti esponenti mondo politico come l’Assessore Pasquale Sommese e Luigi De Falco Assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli e anche qualche rappresentanza sindacale come Lina Lucci Segretario Cisl, Nicola Cardano ex Presidente Anci e altri. Tra le persone presenti in sala anche il Sindaco di Casoria Vincenzo Carfora e il Vicesindaco di Casoria Sergio D’Anna. Il convegno è stato moderato da Gianni Ambrosino Direttore di Canale 21.

 

Umberto D’Orsi

Share This Post