La realtà transgender partenopea. Proiezione del documentario “Napoli in trans”

Domenica 7 dicembre alle ore 21.00 le sale dell’ex-Asilo Filangieri, sito a Napoli in vico Giuseppe Maffei 4, ospiteranno in anteprima il nuovo documentario “Napoli in trans”, realizzato dal giovane regista partenopeo Ciro Scuotto (vincitore del premio Van Gogh all’Amsterdam Film Festival 2014 insieme ad Adriano Saccà), co-prodotto da Spaccanapoli Online, webzine promotore di eventi e cultura in città e da Dropper Lab. La produzione esecutiva è  a cura del collettivo VisionArea.

Il lavoro tratta, con toni delicati ed evocativi, un argomento considerato spesso un tabù e con un tocco di provocazione si rivolge a coloro i quali discriminano il mondo transgender.

Napoli è una città che ospita una realtà transgender molto estesa, che però deve nascondersi a causa dei pregiudizi dell’opinione pubblica. Con questo documentario Scuotto pone l’attenzione sulla problematica che tale comunità deve affrontare quotidianamente, ovvero il riconoscimento della propria identità, personale e sessuale.

L’ingresso all’ex-Asilo Filangieri per assistere alla proiezione è a titolo gratuito. Sarà possibile lasciare una quota di sottoscrizione in forma libera e volontaria. Il ricavato della serata sarà destinato a Spaccanapoli online e all’ex-Asilo Filangieri.

Subito dopo la proiezione, il regista e i produttori di Spaccanapoli online incontreranno le protagoniste di “Napoli in trans” per spiegare al pubblico il progetto, le ragioni e l’esperienza da cui proviene il documentario. In seguito il locale sarà a disposizione dei partecipanti per un post serata di musica e cibo.

Share This Post