La maggioranza “danza” con disagio

INDAGINI & DENUNCE

Radio Fante tra una canzone di Enzo Dong ed una di Francesca Marini ci comunica che, a Casoria, ci sono diverse indagini (civili, penali e contabili). La CAPPA GIUDIZIARIA degli anni 80 si è volatilizzata, la Pubblica Amministrazione è andata a finire sotto le lenti di ingrandimento della Procura Regionale Giurisdizionale della Corte dei Conti e della Procura della Repubblica di Napoli Nord, ubicata, quest’ultima, ad Aversa.

Denunce di natura contabile sui lavori di Piazza Cirillo scritte in treno ed inviate da Montecitorio a Roma, alle varie Procure. Altre denunce riguardano il problema ex Snaidero in via I Maggio, certo non di chiarissima comprensione; le migliaia di euro spese per la comunicazione di un Santo che viveva di carità e provvidenza sono all’attenzione della procura contabile; un’altra indagine riguarda eventuali ed ipotetici “furbetti del cartellino”, attenzionati, questi ultimi, dalla Guardia di Finanza. Sono continue le visite degli uomini in verde sia presso l’Ufficio del Personale del Comune di Casoria ed anche presso i vari Settori di cui fanno parte gli elementi segnalati.

Continua, inoltre, il tortuoso iter giudiziario riguardante il bilancio comunale del 2012. Sembra sia stata fissata per il 16 giugno una nuova udienza.

PIAZZA DOMENICO CIRILLO, PIAZZA TRIESTE E TRENTO E PIAZZA SANTA CROCE.

Lo scassabolle ha pensato di interpellare il Dirigente del Settore Assetto del Territorio e dirigente del Settore “Lavori Pubblici ed Inquinamento”.

Lungi da me romperle le scatole nel giorno del Lunedì dell’Angelo ma trovandomi in piazza la domanda nasce spontanea: quando organizzate un incontro con la Città e spiegate perché si ritrova quel tipo di piazza?

Ma parli di Piazza Cirillo? Io non lo so perché. E’ così perché il progetto non l’ho seguito io. Io so solo che il problema di quella piazza è che c’è; a Casoria tutti volevano uno svincolo che si chiamasse Piazza Cirillo. Nessuno voleva una piazza intesa come spazio pubblico pedonale”.

Sarebbe giusto spiegare come è successo e perché è successo?

Lo deve spiegare la politica, la faccenda diventa difficile quando anche gli amministratori non hanno nessuna percezione dello spazio pubblico (mancanza nel caso di Casoria) ed anche loro volevano parcheggiare l’auto sotto il tavolo del primo piano oppure a fianco del balcone del bar per prendere il caffè.

Quella piazza ha un solo difetto che non sarà mai perdonato, ha sottratto spazio alle auto per darlo ai pedoni. Il bello è il cittadino qualunque che critica la piazza e non si accorge che prima non aveva lo spazio per mettersi a pontificare. Alla fine, lanciati gli strali si sente uomo giusto vittima dell’ingiustizia, e potrà gettare il sacchetto dell’immondizia dove gli pare tanto la sua coscienza è tranquilla”.

Quello spazio ha fatto uscire fuori tanto disagio sociale.

L’Amministrazione Comunale di Casoria ha una sola speranza per rendere le due Piazze (Domenico Cirillo e Trieste e Trento) vivibili ma stento a credere che lo verranno a chiedere allo scassabolle.

PRIVATIZZAZIONI

Polemiche, tante polemiche. Chi è favorevole e chi è contrario. Votata in consiglio comunale la volontà di privatizzare l’Ufficio Tributi, il cosiddetto settore Entrate. Ci sono i favorevoli ed i contrari anche all’interno della maggioranza che governa la Città di Casoria.

BUGIARDO è chi va dicendo che l’abbia chiesto il MEF. Non è vero!

Il Ministero di Economia e Finanze in una delle ultime visite fatte dal Sindaco di Casoria, quello di prima, cioè quello prima del Commissario Prefettizio Santi Giuffrè e cioè Pasquale Fuccio gli ha consigliato di mettere in pratica una sola parola all’interno del vocabolario italiano: RISCOSSIONE.

 

CASORIADUE, DA MARZO 2020, E’ IN EDIZIONE DIGITALE

On line ci sono i portali di informazione, i siti web, i blog.

Non ho mai sentito Napoli Magazine, Calcio Napoli 24, tuttonapoli.net, gianlucadimarzio.com, calciomercato.it, tuttomercatoweb, che uno dei direttori di questi siti dicesse “IL MIO GIORNALE”. MAI!!!

Il giornale, esempio IL CORRIERE DELLA SERA, si chiama così perché esce ogni giorno. CASORIADUE è un settimanale IN EDIZIONE DIGITALE.  www.casoriadue.it è un portale di informazione.

Share This Post