La Democrazia Elettronica: Il grillismo al centro del Forum con Alessandro Dal Lago

Tre direttori di quotidiani, tre studiosi di sociologia e filosofia della politica e un musicista esperto di new media. È questa la formula speciale del “Forum della Scuola di Giornalismo e del Master in Radiofonia” dedicato alla “Democrazia Elettronica” che si svolgerà Lunedì 9 Dicembre alle ore 15.30 presso la Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, sede dal 2003 della prima Scuola di Giornalismo del Mezzogiorno peninsulare e da quest’anno sede del primo Master universitario italiano specificamente dedicato alle professioni della radio.

Al centro del Forum i temi dell’ultimo libro del sociologo Alessandro Dal Lago “Clic! Grillo, Casaleggio e la demagogia elettronica” (Cronopio Edizioni, 2013), che racconta ed esamina la nascita del Movimento 5 Stelle dalla nascita del Blog di Beppe Grillo fino all’approdo in Parlamento ed al confronto, quindi, con l’esercizio concreto della politica.

 

Alla tavola rotonda, che sarà introdotta da Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, prenderanno parte, insieme con l’autore del volume, Alessandro Barbano, direttore de “Il Mattino”, Marco Demarco, direttore de “Il Corriere del Mezzogiorno”, Giustino Fabrizio, direttore di “Repubblica Napoli”, Sergio Marotta, docente di Sociologia giuridica all’Università Suor Orsola Benincasa, Ernesto Paolozzi, docente di Storia della Filosofia contemporanea all’Università Suor Orsola Benincasa, Daniele Sepe, musicista e autore dell’album “Fessbuk”, e Antonello Petrillo, docente di Sociologia all’Università Suor Orsola Benincasa.

Presentazione del volume

“Clic!” è un pamphlet denso e acuto, suddiviso in due parti (Il Supermarket della partecipazione; Mo’vimento) con 10 capitoli dai titoli icastici. Ne viene fuori un’attenta disamina della cosiddetta azienda “Casaleggio e Associati-blog di Beppe Grillo-M5S” che lascia intravedere, secondo Dal Lago, inquietanti panorami nel prossimo futuro.

Cosa c’è dietro la straordinaria capacità di Casaleggio e Grillo di fondare un movimento politico e di portarlo dall’esistenza virtuale alla reale stanza dei bottoni (o molto vicino)? Il quadro umano (e non virtuale) che appare, secondo l’autore, non è “soltanto una moltitudine di soggetti stanchi di essere governati dalla casta, quanto e soprattutto una strategia aziendale innovativa”.

“Se i miei concittadini – scrive Dal Lago nelle conclusioni del saggio – dopo essere stati governati per sessant’anni da comunisti, socialisti, democristiani, berlusconiani, democratici o da qualche mescolanza bipartisan di queste culture politiche, ora vogliono farsi governare da un’agenzia di servizi online si accomodino. Io preferirei di no”.

L’autore

Alessandro Dal Lago (classe 1947) ha insegnato sociologia della cultura nelle università di Milano, Bologna e Genova. Tra i suoi ultimi lavori, Eroi di Carta. Il caso Gomorra e altre epopee (Roma, 2010), Carnefici e spettatori. La nostra indifferenza verso la crudeltà (Milano, 2012), in uscita: I benpensanti. Contro i tutori dell’ordine filosofico (Genova, 2014).

Share This Post