Ivan Fedele e “la didattica a distanza del teatro per bambini”

In un periodo storico dove viviamo tutti segregati in casa e le scuole sono chiuse,
Ivan Fedele, formatore teatrale che da vent’anni svolge nelle scuole laboratori teatrali per bambini (conosciuto al pubblico come componente del duo Ivan e Cristiano protagonista di tante stagioni di “Made in sud”), ha inventato e organizzato le lezioni di teatro a distanza per apprendere, divertirsi e conoscere. Per imparare e capire, basta connettersi al Canale “YouTube” Maestro Ivan. In questo periodo di chiusura forzata delle scuole il canale si arricchirà di due video quotidiani, uno destinato ai bambini della scuola dell’infanzia e l’altro indirizzato ai bambini della primaria. La volontà è quella di diversificare i contenuti propri per un approccio mirato alla formazione a distanza.
Nei video dedicati ai bambini dai 3 ai 5 anni troveremo storie, canzoncine, marionette, esercizi e attrazioni che Ivan Fedele è solitamente abituato a mostrare in classe con i suoi piccoli alunni. Nei video destinati alle elementari, invece, non potendo dimostrare esercizi teatrali di contatto o dedicati al corpo e al movimento, ci saranno, sempre con un tono giocoso e leggero piccole lezioni di fonetica e di articolazione della parola.
L’idea de “la didattica a distanza del teatro per bambini” è un modo per tenersi in contatto con i bambini, di proseguire, anche se lontani, dei laboratori teatrali iniziati durante l’anno scolastico e prematuramente sospesi per l’emergenza sanitaria che sta colpendo l’Italia. Questo è un metodo utile per stimolarli e occuparli in un momento storico difficile sia per i bambini e per le famiglie. Sarà un’avventura affascinante che speriamo possa fare compagnia ai bimbi e alle famiglie e restaurare un clima di serenità nei nuclei familiari troppo in questa fase di generale difficoltà sociale.
“Da vent’anni svolgo il lavoro di Formatore Teatrale ovvero gestisco laboratori teatrali per bambini nelle scuole dell’infanzia e primaria. Ho iniziato questa cosa nel 1999, poi dal 2002 al 2007 ho lavorato in molte scuole di Roma, in particolare ad Ostia. Dal 2007 mi sono messo in proprio fondando l’associazione culturale Il Regno di Oz, della quale sono tutt’ora presidente. Il nostro scopo è portare la passione per il teatro nelle scuole.
In questo periodo stiamo vivendo una situazione drammatica per il nostro paese. Le scuole rimarranno chiuse per tutto il mese. E’ qualcosa di mai accaduto nella storia recente. Volevo cercare un modo per rallegrare i bambini. Io solo quello so fare: far ridere i bambini, lo faccio da vent’anni.
Non è nato da qualcosa di programmato. Inizialmente avevo pensato a dei clippini da mandargli via WhatsApp tramite le maestre. Ma sarebbe stato troppo farraginoso. Allora ho deciso di aprire, stesso lunedì, un canale YouTube a beneficio di tutti e di mettere lì due video al giorno, uno destinato ai bambini piccoli e uno ai ragazzini più grandi. Per cui ogni giorno scolastico, ‪dal lunedì al venerdì‬, usciranno, sul canale, due video. E ciò durerà fino a quando non riapriranno le scuole. Ripeto: regalare un sorriso ai bambini è l’unica cosa che so fare e sono lieto di metterla a disposizione. Sarà un modo per tenere attivi i bimbi che in questo momento, come tutti noi, son costretti a stare a casa.”

Share This Post