Ipotesi elettorali. Corsa a Sindaco, poli in frantumi.

La griglia di partenza non è ancora pronta. Cominciano, di fatto, le trattative per la corsa alla poltrona di Sindaco di Casoria. E i poli si presentano in ordine sparso. Soprattutto sul fronte del centrosinistra dove ci sono più candidati: il Pd propone l’avvocato Pasquale Fuccio, “il Matteo Renzi di Casoria” mentre per Sinistra Critica, il consigliere comunale uscente Nando D’Anna mi confida: “ vogliamo, in una possibile coalizione, un Comunista al Governo, abbiamo fatto il nome di Peppe Santillo, un intellettuale che ha lavorato a fianco di Massimo Cacciari, Sindaco di Venezia, dove vive e lavora”.  Ironia della sorte, è cognato di Salvatore Graziuso, in pole position, insieme a Ciccio Polizio, quale candidato Sindaco del Terzo Polo.

Sull’altro versante c’è l’ex Sindaco, Stefano Ferrara, candidato del Pdl: una scelta contestata dai “giovani di Giorgia Meloni” e da Campania in Positivo ma avallata da Nicola Cosentino e Giggino Cesaro.  Lo stesso Stefano Ferrara, da noi incontrato in Piazza, a pochi metri dal suo ex Ufficio, tiene ad informarci che a breve arriverà l’ufficialità della sua candidatura a Sindaco della Città. “Non è una vendetta ma una rivendicazione” dicono i suoi collaboratori. Nel terzo polo ci sono tante ipotesi: Carlo Tizziani dell’Udc, Salvatore Graziuso di Fli, Ciccio Polizio.

In corsa anche i partiti che vorrebbero correre da soli. Se non dovessero confluire in una delle coalizioni in campo allora avremo Mpa con Gennaro Cozzolino, la Lista Caldoro (Npsi,  Pensionati,Noi del Sud, Udeur etc) con l’under 30 Pasquale Pugliese, Idv con Raffaele Bene, Noi di Arpino con Mariano Marino ed infine gli ex An di La Caravella, un movimento nato alla Cittadella di Arpino capeggiato dall’Avv. Nicola Sparavigna che dovrebbe confluire nel Terzo Polo o correre da soli.

Dulcis in fundo si aspettano le volontà dei Verdi. Francesco Emilio Borrelli da noi intervistato ci ha confidato che loro puntano su Maria Francesca (Chicca) Imbaldi per tutte le soluzioni politiche, naturalmente a sinistra.

Un ex Assessore incontrato per caso mi domanda: E Casillo? Merita risposte e gliele do: “E’ nel Terzo Polo, purtroppo, carissimo assessore, l’ex Senatore non vuole capire di assumere comportamenti politici netti e chiari e continua i suoi ambaradan con altre forze politiche a cui non è nemmeno gradito. Un giorno parla con il Pd, un altro giorno con una fortissima componente del Pdl, poi assicura i suoi nuovi partners del terzo polo che sta con loro, un altro giorno informa i giornalisti che accetterà qualsiasi scelta politica del Nuovo (?!?) Polo, confessando che vuole contarsi e pesarsi sul piano numerico elettorale per poi tornare a contare sul piano politico essendo, lui, certo di una vittoria schiacciante del Nuovo (?!?) Polo. Essendo ancora giovanissimo della politica Tommaso Casillo poi, molto poi, ci dirà cosa vorrà fare da grande”.

Altre News: Michele Bruno ha lasciato Generazione Italia, disturbato dalla presenza dei tre fuoriusciti dal Pd e contestando la linea politica imposta a Fli dal parlamentare europeo Rivellini.

 

Maxi riunione nel comitato di Stefano Ferrara  (mercoledì) con la partecipazione anche, nientepopodimenoche, dell’ex vicepresidente della Provincia, oggi, (a suo dire (?!?) componente dello staff di Caldoro, Antonio Pugliese. Molti i partiti che compongono la coalizione che sostiene Stefano Ferrara (Alleanza di Popolo, DC, Udeur, la Lista Ferrara, la Lista Caldoro, il Pdl).

IN CORSA

Terzo Polo: (Futuro e Libertà, Udc, Api): Salvatore Graziuso.

PD : Pasquale Fuccio

Italia dei Valori: Raffaele Bene

Il Popolo della Libertà: Stefano Ferrara

Lista Caldoro (Npsi, Udeur, Pensionati e Noi del Sud) : Pasquale Pugliese

MPA: Gennaro Cozzolino

Noi di Arpino: Mariano Marino

Sinistra Critica: Giuseppe Santillo.

Società Aperta: Aldo Casillo.

Dichiarazioni ufficiali:

Fortunato Antonio De Rosa: “La Sinistra Unita è rappresentata da Sinistra Critica più Sinistra Ecologia e Libertà più Federazione della Sinistra, sarebbe opportuno che i dati del “totosindaco” provenissero da fonti ufficiali (quanto attendibili) ovvero dai segretari/coordinatori dei partiti politici. La Sinistra Unita di Casoria ha eletto Domicilio Unico Temporaneo presso S.E.L., via Santa Croce n.39”

Sarà premura di questo settimanale, nelle prossime settimane, intervistare i segretari del partiti della sinistra per conoscere il loro orientamento, in particolar modo Fortunato Antonio De Rosa di Sinistra Ecologia e Libertà.

Massimo: “La Federazione della Sinistra è il nome di una forza politica costituita da Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Socialismo 2000, Associazione 23 marzo”.

Share This Post