Intervista ai candidati consiglieri. A tu per tu con Giuseppe Balsamo

In occasione delle prossime elezioni comunali abbiamo incontrato -presso il suo comitato elettorale-  il Dott. Pino Balsamo, già consigliere di opposizione della scorsa amministrazione nonchè Vice Presidente del Consiglio Comunale, candidato nelle fila del Partito Democratico.

Dottore Balsamo, quali sono le iniziative che Lei, da consigliere comunale, ha portato avanti durante gli ultimi anni?

Mi sono sempre dedicato, per interesse e competenza, alla commissione bilancio. Ho proposto in passato un emendamento per l’incremento dell’illuminazione pubblica delle periferie oltre che per lavori di manutenzione delle zone  confinanti con la città di Afragola. Oggi è stata già pubblicata la gara per questo lavori, finanziata con l’emendamento. Le zone interessate sono, come indicato dalle linee del Pd, quelle di Via Po e Via Isonzo. Mi sono personalmente occupato di predisporre una delibera di devoluzione dei fondi derivanti dalle giacenze dei residui dei mutui al rifacimento delle fonge, del manto stradale e della pubblica illuminazione di Via Nazario Sauro. Con la caduta dell’amministrazione la delibera non è piùà stata approntata, ma sarà sicuramente un elemento qualificante il mio lavoro nel lavoro che svolgerò nel futuro, se avrò la possibilità di essere rieletto.

Quali sono, secondo Lei, le priorità che la prossima amministrazione dovrà affrontare?

 

Le priorità a mio giudizio sono fondamentalmente due:

– un forte risanamento delle casse comunali, in termini di razionalizzazione delle entrare e delle uscite. Il comune di Casoria, colpa anche di una amministrazione poco oculata, è altamente deficitario, e questa è una situazione che va risolta a breve. Credo sia necessario tagliare le spese superflue, quelle delle luminarie ad esempio. O dei libricini di auguri natalizi. Sarà necessario eliminare i contributi elargiti per conoscenze personali, e limitare al minimo indispensabile le consulenze esterne e le spese per gli studi di fattibilità.

– un serio piano di reucpero delle periferie. Il centro storico sarà interessato dal PIU Europa, per il quale sono previsti 34 milioni di euro, mentre per le periferie è necessario procedere con una riqualificazione che individui le criticità e il piano per risolverle.

Alcuni hanno definito la coalizione di cui lei fa parte come “non omogenea”. Lei cosa ne pensa?

Ho vissuto in peinso la fase degli accordi, ci sono state giornate molto intense. I nostri confronti si sono basati sui programmi, la colazione parte da essi. Stiamo puntanto ad una campagna elettorale qualificante e qualificata, ritengo che la nostra sia una coalizione decisamente omogenea per quanto riguarda i programmi e le linee guida da seguire. E’ importante ricordare che in questa coalizione si rivedono i firmatari della mozione di sfiducia al Sindaco Ferrara. Il nostro obiettivo è quello di dare un assetto forte in termini di stabilitò politica. Non possiamo rischiare di andare alle elezioni tra 8/9 mesi, anche perchè i prossimi 2-3 anni saranno caratterizzati da importanti investimenti che riguarderanno la città di Casoria.

Prima di concludere, qualche parola sul candidato a Sindaco.

Enzo Carfora è una persona per bene, sempre disponibile e con esperienza amministrativa, anche grazie al suo ruolo di consigliere provinciale. E’ un candidato che può garantire, in futuro, gli equilibri all’interno della coalizione e che già da adesso sta creando un coordinamento, fondamentale, tra i partiti( senza tener conto di trattative personali tra e con i consiglieri).  Rappresenta il lato dignitoso della politca, e, soprattutto, è nettamente discontinuo rispetto al passato.

Share This Post