Inquinamento: conoscerlo e combatterlo

L’inquinamento atmosferico è un complesso di effetti nocivi che si ripercuotono sulla biosfera e quindi sull’uomo.

Le sostanze inquinanti, l’aumento dell’effetto serra, le piogge acide, il buco nell’ozono stanno mettendo a rischio sia la nostra esistenza sia la conservazione del pianeta.

L’aumento dell’anidride carbonica nell’atmosfera, se mantiene i ritmi attuali, tra pochi anni costringerà il mondo a dover affrontare un drastico cambiamento climatico dovuto al sovraccarico di riscaldamento del pianeta , che causerà alluvioni, siccità e incendi, in percentuali ancora più elevate rispetto ad oggi.

Molti ritengono che l’aumento demografico sia la causa del degrado ambientale: sembra infatti che più aumenta la popolazione mondiale, più si necessita di nuove risorse, che l’uomo, senza chiedere, strappa alla natura.

La natura allora si ribella e l’uomo si trova ad essere l’esca di una sua stessa trappola, vittima di un boicottaggio da lui stesso organizzato.

L’inquinamento atmosferico rappresenta quindi un grave problema di sanità pubblica, dal momento che l’aria dei nostri centri urbani è resa sempre più irrespirabile dalla presenza di molteplici inquinanti.

I principali determinanti della qualità dell’aria in ambito cittadino sono la mobilità, i sistemi di riscaldamento e raffreddamento e le emissioni in atmosfera di sostanze chimiche e tossiche.

Ognuno di noi, però, possiede strumenti piccoli, ma estremamente efficaci, di difesa.

La nostra salute potrebbe essere tutelata rispettando delle semplici e coscienziose regole. Praticando la raccolta differenziata, rispettando gli orari in cui si può usufruire di un energia a basso costo, privilegiando quando è possibile impianti che sfruttano energia rinnovabile e comportandosi in città come in casa propria, si può combattere l’inquinamento o almeno far rientrare i parametri ambientali in limiti accettabili.

 Non perdiamo tempo:iniziamo il prima possibile ad aiutarci a stare meglio!!!

Share This Post