Incontro con l’ex consigliere comunale Gianluca Cortese

Via Rossini: i traguardi raggiunti

Risale all’ormai lontano 2012 il photo-report, pubblicato sul settimanale di CasoriaDue, riguardante la situazione di via Rossini. Numerose erano le problematiche relative a questa zona e le segnalazioni di disagio da parte dei cittadini.

Dopo ben tre anni, la nostra redazione ha incontrato nuovamente Gianluca Cortese, ex consigliere comunale e residente della zona da quando era bambino. Quest’ultimo c’ha illustrato la situazione odierna e i traguardi raggiunti in questo arco di tempo, grazie al suo costante impegno.
Il muro di cinta dell’area ex Resia da tempo non è più pericolante. Anni fa presentava invece diversi rigonfiamenti, che erano dovuti alle infiltrazioni d’acqua piovana che negli anni hanno logorato la struttura. Altro problema era rappresentato dal ponte sovrastante via Rossini, rivestito da impalcature per un periodo di tempo lunghissimo. Un’altra promessa mantenuta dal giovane, che assicurava già all’epoca ai nostri lettori e in generale a tutti i cittadini casoriani, che il ponte non sarebbe rimasto ancora a lungo in quelle condizioni. Si può dire risolto anche il problema degli incavi stradali, dove prima erano situati i cassonetti per la spazzatura.

 

In ultimo, sono iniziati questo Ottobre i lavori di riqualificazione di via Rossini e via Bissolati. Un’altra battaglia vinta dall’ex consigliere comunale, che ci ha spiegato che nonostante il quartiere fosse nato negli anni 60, non era mai stato proposto un progetto per la realizzazione di marciapiedi che garantissero maggiore sicurezza per i cittadini. C’è da sottolineare infatti che si tratta di una zona molto frequentata dai cittadini che si recano a piedi al cimitero.

“Sono stati in tanti i politici che nel corso degli anni hanno utilizzato le problematiche di questa zona per fare promesse in campagna elettorale e riempirsi la bocca di belle parole. Dopo le elezioni però nessuno si è realmente interessato a questi problemi”.  Ha affermato il giovane ex consigliere.

Tanto è stato fatto e tanto c’è ancora da fare. Gianluca Cortese fa quindi appello al commissario prefettizio per la risoluzione di alcune questioni. Tra queste la sporgenza presente a livello della struttura dell’Enel in via Rossini e il ponte, che necessita di barriere di protezione (data la presenza di vuoti ai lati dei marciapiedi).  Altro progetto non portato a termine a causa del crollo dell’amministrazione comunale, quello di riqualificazione delle aree antistanti le scuole, in particolare di via Aldo Moro e la realizzazione di marciapiedi in via Calvanese e via Castagna (sempre in prossimità delle scuole). L’ex consigliere Cortese aveva già destinato dei fondi comunali, in commissione bilancio, per la pianificazione di questo lavoro.

Share This Post