Inaugurazione centro sociale anziani 28 novembre ore 17.30

Mercoledì 28 novembre, alle ore 17,30, sarà inaugurato il Centro Sociale Anziani. Il Sindaco Dr. Vincenzo Carfora effettuerà il taglio del nastro dei nuovi locali che diventeranno sede sociale del Centro Sociale Anziani di Casoria. I locali sono quelli dell’ex 29° Distretto Scolastico e si trovano in via Andrea Torrente, di fronte all’ingresso del Liceo Polispecialistico Gandhi.

Per l’occasione abbiamo raccolto le dichiarazioni dell’Assessore ai Servizi alla Persona, la prof.ssa Luisa Marro e del Sindaco Dr. Vincenzo Carfora.

L’Assessore Luisa Marro

Finalmente sul territorio si è provveduto a  mettere a disposizione degli anziani una sede rispettosa della

loro dignità. Spazi adeguati per le loro attività di socializzazione. Attività che aiutano all’inserimento sociale; inserimento vitale e delicatissimo per persone che spesso hanno la sensazione di essere considerate un peso da una società sempre più attanagliata dal problema della scarsità delle risorse disponibili per le politiche socio-assistenziali. La crisi economica che stiamo vivendo è dura, e i primi a patirla sono le fasce deboli della popolazione: gli operai, le donne e i lavoratori giunti alla pensione. In un clima così difficile, la nostra Amministrazione è andata controcorrente riuscendo a dare un piccolo ma significativo contributo al miglioramento delle relazioni sociali dei nostri pensionati con la messa a disposizione di questi locali. Ha tenuto accesa la fiammella della speranza che le politiche sociali non sono definitivamente morte e che forse un giorno, quando l’onestà e il rispetto di tutto ciò che è “pubblico” diventerà un valore radicato nell’animo di chi farà politica, esse potranno diventare attraverso una concreta incisività il baluardo della civiltà della nostra comunità.

 

Il Sindaco, Dr Vincenzo Carfora.

 

Come primo cittadino è per me un giorno felice. Ogni qualvolta la mia Amministrazione riesce a dare sollievo alle persone potenzialmente più esposte all’emarginazione provo una grande gratificazione personale. Il tempo libero degli anziani deve essere riempito da  momenti di socializzazione, che allontanano la sensazione della solitudine e dell’abbandono. In tale direzione va la ragione per la quale fermamente l’Amministrazione di Casoria ha voluto l’apertura di questi locali per la terza età. La ricchezza di una comunità non si misura solamente attraverso la quantità di beni materiali che riesce a produrre e a procurarsi; la qualità della vita è significativamente influenzata dal consumo dei cosiddetti beni immateriali, come alcuni servizi, la cultura e i beni”relazionali”. Questi ultimi sono beni speciali che per essere fruiti necessitano del contributo di un altro individuo con in quale si entra in relazione. Questi beni possiamo considerarli il “sale” della nostra esistenza; le danno sapore, la rendono migliore e ci aiutano a non isolarci e ad annullarci in una profonda depressione. Rendono, insomma, più ricca una comunità. Oggi il centro anziani di Casoria rende la vita nella  nostra città più ricca qualitativamente. Un ricchezza immateriale che avrà ricadute positive su tutto il tessuto sociale perché foriera di ottimismo e speranza.

Per Info

Ferdinando Troise

335306446

0817053232

Share This Post