Il toto Assessori nell’attesa della proclamazione che rallenta per la deficienza mediatica che danneggia Casoria.

Il toto – assessori non toglie il sonno di dosso al Sindaco, in attesa della proclamazione. I lavori del seggio centrale, ubicato al primo piano del Municipio di Città, a riguardo la conta delle preferenze per i Sindaci, sono terminati. Si aspetta che il magistrato che dirige questo seggio e il commissario prefettizio firmino la proclamazione di Enzo Carfora a Sindaco di Casoria. Proclamazione che non può essere certo rinviata per l’attesa della conta delle preferenze. Una perdita di ulteriore tempo che la Città e la coalizione che ha vinto non è giusto che aspettino.

Non è affatto normale che  in grandi Città come Napoli e Milano i Sindaci siano già in pieno lavoro ed Enzo Carfora e chi ha vinto con lui debba aspettare la chiusura dei lavori del Seggio Centrale. Ciò deve essere assolutamente evitato. Il Sindaco lo sa, il Commissario lo sa e lunedì sarà l’unico argomento sull’agenda sia della gestione commissariale che del neo eletto Sindaco, anche perché Carfora ha tante altre cose su cui riflettere. Nei pensieri di Enzo Carfora ci sono gli assessori da scegliere entro metà giugno e visto il ritmo della proclamazione, si rischia che slitti ancora la scelta della squadra. Lunedì dovrebbero iniziare gli incontri da fare con le forze politiche e con il mondo della società civile che dovrebbe essere ampiamente rappresentato in Giunta. Lavoro che il Sindaco sta già facendo. Poi ci sono le scelte di sottogoverno.

 

Procediamo con ordine e cominciamo dalla Giunta. 6 Assessori più il Vice Sindaco. Nomi ne circolano tanti, certezze al momento nessuna. Luisa Bossa, la deputato, ex Sindaco di Ercolano, sta avendo incontri  singoli con i consiglieri eletti nel PD. Carfora dovrà valutare le tantissime indicazioni che gli arriveranno oltre a sbrogliare quel grandissimo nodo che sarà Stefano Ferrara e le richieste che farà in premio dell’appoggio elettorale nel ballottaggio. Le prime richieste arriveranno dall’Api e da Casillo, a cui, sembra, che toccherebbero due Assessori e si vocifera di Enzo Amato alle Attività Produttive e Luisa Marro (o chi per essa) ai Beni Comunali. Poi Sergio Marchetti. Quindi Luigi Martinelli, segretario regionale Uil. Nelle ultimissime ore potrebbero spuntare altre nomination. Tra le più accreditate c’è quella di Raffaele Bene, per l’IDV, che potrebbe occuparsi di scuola. Poi ci sono le richieste che arriveranno dal PD con al primo punto dei suoi obiettivi il posto di Vice Sindaco, nella figura di Pasquale Fuccio, ambito anche da Noi di Arpino per Mariano Marino e dal FLI per Sergio D’Anna. Sulla scelta dell’Assessore al Bilancio e quello dell’Igiene Urbana è in atto una riflessione interna ai partiti della coalizione vincente. Nei partiti è periodo di scelte nette anche per il Pd, che si dovrà esprimere su un dato molto importante: indicare i suoi nomi per la Giunta e per adesso si vocifera di Assunta Pagliuca, Rosa Sosio, Giovanni Gagliardi, Tommaso Girasole, Antonella Ciaramella, Enzo Infante. Martedì se ne comincerà a sapere di più. Certo se Casoria è uno dei laboratori del nuovo centrosinistra sarebbe ben strano che i democratici proprio in una delle Città più importanti non avessero ruolo di grande prestigio. Per loro è pronta la poltrona di vicesindaco (?!?) e un assessorato. Il Sindaco è in stretto contatto sia con la Luisa Bossa che con il Segretario del Partito locale Pasquale Amoroso. A Carfora il Pd in squadra a grandi livelli sta benissimo.

Al di là delle strategie dei partiti c’è voglia di partecipazione al progetto Carfora. Così trapelano le prime voci, le prime indicazioni e i primi consigli. Sul tavolo del Sindaco ci sono i nomi di chi ha già dato la propria disponibilità per il ruolo di Assessore. Eduardo Piccirilli, docente di Diritto Tributario alla Facoltà di Giurisprudenza e già Assessore del Sindaco di Acerra Espedito Marletta; Angela Uliano, membro della Commissione Pari Opportunità alla Provincia di Napoli; Enzo Carfora nel suo programma ha posto in bella evidenza il tema della riqualificazione del centro storico di Casoria ed ha già incassato il sì per la presidenza del Consiglio Comunale di parecchi dei neo eletti Consiglieri Comunali (Andrea Capano, Emilio Polizio e Pasquale Pugliese per la minoranza; da scegliere tra tanti quello della maggioranza, in pole position Pino Balsamo).

Share This Post