Il natale 2011 la città di Casoria lo ha vissuto , come gli ultimi anni, nella vergogna dei Rifiuti!

Buona giornata,

il nuovo anno e’ iniziato, seguendo la stessa “parabola” di quello appena terminato. In effetti, il natale 2011 la città di Casoria lo ha vissuto , come gli ultimi anni, nella vergogna dei Rifiuti! Una città completamente sommersa da discariche abusive lungo il suo territorio. Poi, magicamente, è arrivato, a fine anno, addirittura il premio di LEGAMBIENTE, come “COMUNE RICICLONE” con una raccolta differenziata al 61%. Complimenti. L’espressione più alta dell’ipocrisia. Più volte ho documentato con immagini la vergognosa situazione rifiuti nella città di Casoria e l’ipocrisia di tale PREMIAZIONE! Le foto sono apparse sul sito Casoriadue e sul Mattino. Alle foto ho fatto seguire delle semplici considerazioni: senza controllo e prevenzione, la pulizia sporadica delle discariche, sarebbe servita  a poco. Oggi, 12 gennaio 2012, leggo con ammirazione su giornali e siti (cronache di Napoli e Casoriadue on-line ad esempio) che l’amministrazione ha provveduto a ripulire le strade dagli scarichi illegali. Bene, bravi e complimentiall’amministrazione Comunale di Casoria. Ma cosa succederà tra pochi giorni? Ovviamente, senza nessuna prevenzione e senza nessun controllo, queste stesse strade saranno ricoperte di monnezza “indifferenziata”! Leggo che ,purtroppo, ci sono solo 10 vigili per l’intera cittadina di Casoria che svolgono il compito di controllare gli scarichi illegali. Allora, per essere costruttivi ho fatto un ragionamento “matematico”. Ogni vigile ambientale deve, per legge credo, lavorare almeno 8 ore al giorno. Bene, se anziché girare in macchina alla ricerca di chi sversa illegalmente, ogni vigile si fermasse in queste vie: Via Diaz,Strada Sannitica altezza via Catania, Strada Sannitica altezza Tufano,

Mueso arte Contemporantea, Piazzale Stazione, Via Boccaccio, Via Ten Formicola , etc etc… eleverebbe una quantità di verbali incredibile, il cui valore potrebbe rimpinguare le casse comunali. Troppo difficile? In attesa delle telecamere e delle autorizzazioni dalla Prefettura, si potrebbe iniziare con l’impiego delle poche risorse umane a disposizione. Dall’amministrazione si ha notizia che sono numerosi i verbali elevati contro chi scarica illegalmente. Può darsi…ma vi assicuro che i cittadini disonesti non sentono affatto il peso di questi controlli. Anzi. Personalmente ho potuto notare che gli scarichi avvengono di giorno , sotto la luce del sole, e senza alcun timore di controlli. Macchine in transito, si fermano, e comodamente scaricano a terra di tutto. Basterebbe multare questi incivili e poi attuare una campagna di informazione verso i cittadini. Chi sgarra deve essere punito e la punizione deve essere portata a conoscenza dei cittadini. Il cittadino deve rispettare le regole, e deve sapere che ad ogni suo atto incivile corrisponde una sanzione. E va informato, attraverso avvisi, o comunicati, utilizzando siti di informazione , come casoriadue on line, sempre costantemente aggiornato su quello che succede in città , senza pregiudizi e serietà.

 

Giovedi 12 gennaio 2012. Via boccaccio ripulita? Scommetto che tra una settimana, macchina fotografica a portata di mano, saro’ “lieto” di comunicarvi che tale via sarà nuovamente invasa dalla MONNEZZA!

Ai posteri l’ardua sentenza.. Cordialmente.

Share This Post