Il diario di Alma, presentazione del libro il prossimo 9 gennaio alla Loffredo del Vomero

NAPOLI – Violenza fisica e psicologica sulla donna, figura femminile meritevole di protezione e comprensione che spesso invece intreccia l’esperienza della sua vita con la brutalità del comportamento umano. E ancora: il limbo delle malattie mentali, l’eredità di un’educazione autoritaria, la paura per un avvenire incerto per sé e per i propri cari e al tempo stesso la speranza per un futuro migliore… ‘sulle ali della poesia’. C’è tutto questo nel libro ‘Il diario di Alma’, nato attraverso l’indescrivibile sinergia della nota poetessa Tina Piccolo e dell’avvocato e scrittore Antonio Masullo, che verrà presentato alla libreria ‘Loffredo’ di Napoli, al Vomero, il prossimo 9 gennaio alle ore 17,30. Un appuntamento da non perdere per conoscere un’opera intarsiata dal filo conduttore della poesia dell’Ambasciatrice della Poesia Italiana nel Mondo detentrice di più di duemila riconoscimenti, frammenti di una vita

che ha voluto affidarsi ancora una volta alla scrittura e alla carta bianca di un foglio per lasciare alle generazioni future una concreta testimonianza di amore e poesia. “Alma – spiega Tina Piccolo – è un personaggio poetico in ogni sua sfaccettatura, una donna che attraverso le delicate parola di un diario dedicato al figlio mette a nudo se stessa, un modo semplice ed efficace per portare avanti un viaggio nel proprio passato e riflettere sul proprio presente che le permette di rivelare i segreti del proprio vissuto, i quali a loro volta le permetteranno di conoscere una nuova immagine di sé nel filtro degli sguardi e delle mani degli uomini che con il loro inferno e il loro paradiso hanno condizionato tutte le scelte della sua esistenza”.

 

Alla cerimonia di presentazione gli autori Piccolo e Masullo incontreranno gli interessati e daranno il via ad una argomentazione col pubblico. Ospite d’onore del dibattito sarà la giornalista Emilia Sensale e madrina della serata sarà la cantante Ilva Primavera, presenti inoltre tanti nomi della stampa locale fra cui il giornalista Antonino Fiorino che si occuperà di intervistare gli ospiti. Tanti, infine, gli amici del Salotto Culturale Tina Piccolo che presenzieranno alla conferenza: per citarne alcuni, gli attori dell’Associazione ‘Raffaele Viviani’ con Nando D’Antuono, Carlo Iovine e Giuseppe Di Stefano; i coniugi Saverio e Imma Gatto reduci dal grande successo della VI edizione del Premio di Poesia ‘Alfonso Gatto’; il Presidente del Salotto Eugenio Cuniato tra i relatori dell’incontro con l’avvocato e fondatore del premio ‘Napoli Cultural Classic’ Carmine Ardolino e l’avvocatessa Almavilla; Angelo Mosca e la sua musica; il giornalista Giovanni Moschella; la cantante Sonia De Francesco e le poetesse Rachele Esposito, Dora della Corte e Rosaria Cerino.

 

Emilia Sensale

gesens@alice.it

ufficiostampaagpg@libero.it

3459632592

 

— SCHEDE DEGLI AUTORI —

 

ANTONIO MASULLO è nato a Nola (Na) e vive in provincia di Napoli.

Dopo la pubblicazione di “Solo di passaggio” Edizioni Beta di Roma nel 2001, e quella di “Namaste” in viaggio verso te” Edizioni Eracle nel 2012, che ha venduto un notevole numero di copie e riscontrato uno straordinario gradimento di pubblico e critica, tutt’ora in tour promozionale, l’autore si cimenta in nuovo progetto editoriale “Il diario di Alma “con le ali della mia poesia”, intrecciando la sua penna con quella della poetessa Tina Piccolo, ambasciatrice della poesia italiana nel mondo.

Antonio Masullo esercita la professione di avvocato penalista, è sposato con Giusy Ruggiero ed ha due figli, Maria Greca e Francesco Maria.

 

——

 

TINA PICCOLO nata a Pomigliano D’Arco, è docente, sindacalista, formatrice IRRSSAE.

Ambasciatrice della poesia italiana nel mondo, ha fondato nel 1993 il” Premio Internazionale Città di Pomigliano D’Arco “ed il Premio alla Carriera che è biennale.

Le sue liriche sono state tradotte in francese, inglese, rumeno, tedesco, spagnolo, polacco e qualcuna persino in arabo.

I premi assegnatole in tutto il mondo sono oltre 2015: un primato europeo.

Premiata altresì, con grande medaglia d’argento dal Presidente della Repubblica italiana, dal Senato con targa d’argento, dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Regionale campano e toscano.

Critico letterario e di arti visive, ha prefazionato centinaia di prestigiose antologie anche didattiche.

Membro onorario di innumerevoli Accademie e Presidente di giuria di Premi prestigiosi.

Alcune sue liriche sono incise tra rocce di montagna a Bassiano (Latina),e sulle mura di Patti (Messina).

La sua poesia è oggetto di studio anche nelle nostre Università, tant’è che alcune Accademie vogliono proporre Tina Piccolo, come candidata per il Premio Nobel per la letteratura.

Famoso è il suo Salotto, oggi vera e propria Associazione “Il salotto culturale di Tina Piccolo” gemellato con altri prestigiosi salotti culturali.

Share This Post