Il cuore non basta, Giotto ancora all’asciutto

Partita equilibrata al Pala Casoria contro i cugini dell’MSC Meta che la spuntano portando a casa il bottino pieno

CIA GIOTTO VOLLEY – MSC META 1-3 (25/19, 13/25, 19/25, 22/25)

Il campo non premia l’impegno della banda guidata da Pacecchi ed il Giotto non può far altro che aggiornare il contatore delle sconfitte che è arrivato a 7 consecutive con 3 giornate senza fare punti. Ma il rimpianto più grosso è che quello che si è visto sul rettangolo di gioco non è pienamente rispecchiato nel risultato finale.

Il Giotto parte con Montò in sestetto che sostituisce l’infortunato De Luca in diagonale, con Pacecchi, Di Salvatore e Saccone a centro con Ferrentino e Vespero in diagonale, supportati dal libero Ardito. Il Meta, invece, si schiera con Bassi e Cuccaro a centro, capitan Ricciardello ed il brasiliano Costa di banda, Panetto in regia e Scialò opposto coadiuvati da Benedetto libero.

 

Nel primo set c’è la solita partenza lenta che porta al primo TO chiamato da Cimmino sull’1-4 per gli ospiti, dovuta ad una ricezione imprecisa e di conseguenza ad una fatica a fare punto. La squadra che ritorna in campo è molto grintosa, migliora le percentuali in ricezione, diventa ostica in battuta, e proprio su un turno di servizio di Vespero il Giotto va in vantaggio sul 6-5 per poi portarsi al primo riposo avanti 8-7. Si vedono in campo azioni combattute, difese su difese, l’opposto casoriano inizia bene il match e la battuta mette in difficoltà la ricezione del Meta, specie il libero Benedetto, e dopo un tira e molla si allunga sul secondo riposo obbligatorio arrivando al 16-13, quando, un paio di errori in battuta ed un muro su Montò ristabiliscono la parità sul 17.

A questo punto la squadra dà lo strappo finale con il Capitano in battuta ed un ottimo Saccone, veramente positivo nel corso di tutto il match, che costringono prima il Sorrento al TO sul 21-17 e poi, grazie anche a due muri del palleggiatore Ferrentino, a chiudere il set in scioltezza con un attacco di Ciccio Montò per il 25-19 finale.

Si nota una squadra grintosa e vogliosa di vincere che però, nonostante il sestetto sia lo stesso, non scende in campo il secondo set: andiamo subito in svantaggio sul 2-5, quando Cimmino è costretto al TO poiché vede che la squadra non è attenta come nel parziale precedente. Ed infatti, nonostante una chiamata dubbia della coppia arbitrale, al primo riposo tecnico si arriva sul 2-8 per i sorrentini. Riusciamo con difficoltà a fare cambio palla e quindi il Meta aumenta la propria intensità in difesa e si porta fino al 4-11. La squadra reagisce solo a questo punto, ci sono degli scambi appassionanti, ma purtroppo si fa fatica anche perché dall’altro lato della rete Costa e Scialò inizia a salire di livello. Nonostante gli sforzi il punteggio è addirittura sul 9-20 quando entra Pagano per Montò con l’obiettivo di migliorare in ricezione, ma si commettono troppi errori, il Meta è più convinto ed il set finisce 13-25.

Con il terzo set fortunatamente la squadra si lascia alle spalle la prestazione di quello precedente entrando in campo più convinta, ma commettendo sempre troppi errori che la condannano sul 3-6, con le % di ricezione che si abbassano e la battuta non è come il primo set. Riusciamo però a fare cambio palla sempre grazie ai centrali e, grazie al solito turno in battuta di Ciccio Montò si mettono a segno 3 muri consecutivi andando al riposo avanti 8-7. Il vantaggio dura poco, il Meta pareggia e va avanti 9-11, ma il parziale è molto equilibrato, come detto sia Di Salvatore che Saccone sono molto precisi in attacco dando respiro alla squadra sulla battuta avversaria, grazie anche ad una ricezione che arriva abbastanza precisa tra le mani del palleggiatore. Per diversi punti il Meta si aggrappa alla vena offensiva di Costa, che tiene in piedi la squadra e fa la differenza tra le due squadre: TO tecnico sul 12-16, con gli ospiti che allungano anche grazie al muro locale che non riesce a tenere gli attacchi avversari. Sul 12-18 Cimmino ricorre a Falanga per Saccone, ma purtroppo continuiamo a faticare per fare punto e con diversi errori vanifichiamo questo sforzo, non riuscendo a ridurre sensibilmente il divario. Sul 17-22 rientra Saccone, i ragazzi non demordono ma purtroppo i soliti errori ed un Vespero che non è incisivo come nel primo set consentono al Meta di chiudere il set sul 19-25 con un attacco del solito Costa.

La quarta e ultima frazione di gioco si apre con il Giotto che non vuole cedere, ma il Meta non concede vita facile alla squadra di casa ed arriva al TO tecnico sul 5-8. Cimmino nel frattempo inserisce Pagano per Vespero, con Bruno che aiuta i suoi compagni a risalire fino al 10-9: a questo punto non sfruttiamo una serie di contrattacchi su palla appoggiata, regalando così punti agli avversari che sono avanti sul 10-12 quando rientra Vespero in campo. Quello che ci condanna sono gli errori punto che commettiamo: con fatica riusciamo a mettere palla a terra, ma poi avviene sempre l’errore banale (attacco in rete, battuta sbagliata, ecc.) che non ci permette di recuperare lo svantaggio. Sul 14-19 Cimmino chiama TO per dare l’ultima strigliata alla squadra che ci crede, con Saccone in battuta riusciamo a rientrare fino al 18-20, costringendo il Meta ad un TO. Dopo un muro subito, Montò si riscatta in battuta, fissando il punteggio sul 21-23. Una chiamata a mio vedere dubbia (palla nettamente fuori) regala il match point agli avversari che, su un ultimo scambio combattuto, centrano la vittoria chiudendo il set 22-25.

Rimane il rimpianto per non aver colto niente in un match giocato comunque con grinta e voglia di vincere. Purtroppo in determinati frangenti ci condannano errori in serie che poi determinano il divario decisivo per il set, visto che, contrariamente a quanto facciamo noi, gli avversari non ci regalano punti semplici.

La squadra, supportata da Saccone e Di Salvatore, ha cercato la vittoria per tutto il match senza, purtroppo, riuscire a racimolare nessun punto.

CIA Giotto Casoria: Ferrentino, Saccone , De Luca , Vespero , Di Salvatore, Monto, Pacecchi, Pagano, Saggiomo, Menna , Ardito (L), Falanga . All. Cimmino A.

MSC Meta: Astarita F, Astarita M, Bassi, Costa, Cuccaro, Esposito, Lauro, Miccio, Panetto, Ricciardello, Scialò, Benedetto (L). All Russo

Fonte: Ufficio Stampa Giotto Volley

Share This Post