Il Comune di Casoria sviluppa un servizio di supporto ai minori diversamente abili

Attraverso l’avviso pubblico per attivazione del servizio per l’accreditamento e l’erogazione dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione in favore di alunni con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e secondo grado, il Comune di Casoria, Capofila dell’ Ambito N 18 dal 01/10/2021, ha dato inizio a un servizio di supporto ai minori diversamente abili frequentanti le scuole dei territori dei comuni di Casoria, Arzano e Casavatore.

Oltre 100 minori potranno avere accesso all’esperienza e al supporto di operatori altamente formati con Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Psicologia, Scienza della Formazione, Scienze dell’educazione, Psicologia, Operatori della comunicazione in possesso dei seguenti titoli di studio:

 As.A.Com. (Assistente Autonomia Comunicazione) e per i minori con disturbo dello spettro autistico l’operatore possiederà specifici attestati formativi nelle tecniche cognitivo- comportamentali (ABA, PECS, TEACCH).

Un supporto concreto per le famiglie e i ragazzi del nostro territorio che coprirà l’ intero anno scolastico. Un servizio efficace ed efficiente perché rimuove costi di gestione e lungaggini burocratiche grazie a un sistema snello, trasparente e legato alla libera scelta del cittadino che, attraverso un catalogo di erogatori con specifici requisiti, potrà scegliere l’ente più adatto alle proprie esigenze, ai sensi della L. R. 11/07 e il Regolamento 4/2014 della Regione Campania.

L’ Amministrazione BENE a tutela delle famiglie e dei più deboli!

Share This Post