Stamattina alle ore 12:00 per quasi due ore, si è tenuto presso il Comune di Casoria in aula consiliare l’incontro richiesto dall’associazione A.N.I.D.A. Onlus qualche giorno fa, per affrontare la problematica relativa alla Verifica dei Contrassegni H.
Alla riunione hanno preso parte oltre alla delegazione dell’A.N.I.D.A. il Sindaco Raffaele Bene, l’Assessore alle Politiche Sociali Marianna Riccardi, L’Assessore alla Sicurezza Urbane e Mobilità Vincenzo D’Anna, il Direttore dell’ASL NA2 Nord Pasquale Bove e il Comandante della Polizia Municipale di Casoria Giuseppe Sciaudone.
Il Presidente dell’ANIDA Giuseppe Sannino partendo dal Verbale di Deliberazione del Consiglio Comunale n° 47 del 24-10-2019 “ Mozione ai sensi art. 77 del Regolamento di Consiglio Comunale
– Verifica Contrassegni per disabili, ha richiesto lo stato di avanzamento della mappatura degli stalli presenti sul Comune di Casoria, la possibilità di istituire una Commissione di Verifica a campione della persistenza dei requisiti dei possessori del contrassegno “H” con l’obiettivo di ridurre o certificare il numero di coloro che ne hanno realmente diritto (ad oggi il Comando dei vigili dichiara che ne sono stati rilasciati oltre 2.300) e soprattutto chiedere maggior controllo alla Polizia Municipale degli stalli e dei posti riservati ai disabili con un atteggiamento più rigido col fine di scoraggiare l’uso improprio da parte dei cittadini con gravi conseguenze di mobilità per i veri Disabili.
Alle richieste dell’A.N.I.D.A. l’assessore D’Anna ha dichiarato che la mappatura che permetterà un controllo più puntuale dei parcheggi e degli stalli è quasi pronta, il Comandante Sciaudone condividendo le osservazioni dell’associazione, si è impegnato, nonostante le difficoltà legate alla carenza di personale, ad intensificare e rendere più incisivi i controlli. Il Direttore Bove da canto suo si è impegnato ad organizzare a breve questa verifica dei Contrassegni “H”.
L’assessore Riccardi ha condiviso tali decisioni e ha comunicato ai presenti che la Consulta dei Disabili partirà a breve e che sarà un ulteriore strumento per raccogliere le osservazioni su tutte le problematiche relative ai Diversamente Abili casoriani.
Il sindaco Bene pur rendendosi conto che le esigenze dei Disabili casoriani mal si conciliano con i problemi di Bilancio e burocrazia del Comune che amministra, si è dichiarato disponibile a far sue tutte le osservazioni dell’A.N.I.D.A. e ha confermato che subito si attiverà con la Polizia Municipale per far partite i controlli e monitorare le risultanze.
L’associazione prende atto degli impegni assunti dai presenti e vigilerà affinché quanto promesso venga realizzato nel minor tempo possibile.