Il 7 dicembre a Palma Campania si accenderà l’Albero dei Desideri

Sabato 7 e domenica 8 dicembre avrà luogo a Palma Campania l’evento “L’Albero dei Desideri”. L´iniziativa è finalizzata a promuovere l’immagine del Comune, ad incentivare l´economia locale, ad attivare procedure per la maggiore occupazione anche con lo sviluppo di flussi turistici, e a creare nella popolazione un clima che, partendo dal particolare significato della ricorrenza natalizia, valga ad unire le forze sane della società palmese per il bene collettivo.

La manifestazione, che sarà inaugurata alle ore 19,00 del 7 dicembre, si svolgerà nella frazione di Vico, ove verranno allocati stand per la vendita dei prodotti natalizi, pastori, presepi, prodotti tipici dell´artigianato vesuviano e articoli da regalo. I ristoratori proporranno menù con ricette natalizie tradizionali a prezzi contenuti. Avranno luogo iniziative collaterali, particolarmente rivolte ai

bambini, tra le quali l’accensione del grande albero di Natale e la consegna della letterina a Babbo Natale (momento che sarà immortalato dal fotografo Salvatore Ruggiero). Sono previste inoltre le esibizioni di gruppi artistici locali, scuole, complessi musicali, etc.

 

“Vorremmo che tutti i quartieri, comprese le frazioni, fossero coinvolti nel creare un´atmosfera il più possibile accogliente, gradevole e ordinata” affermano i rappresentati dell’Associazione “I Giovani di Vico”, organizzatori della manifestazione.

Il mercatino, alla cui organizzazione ha contribuito l’Associazione culturale Hobbisti Millemani, è aperto a operatori commerciali, artigiani, associazioni di volontariato, in particolar modo quelle che operano nel sociale, oltre che ad artisti figurativi in grado di rappresentare lo spirito e l´atmosfera della festa natalizia. L’evento gode del patrocinio del Comune di Palma Campania.
Il programma del giorno 6 prevede la processione di San Nicola, seguita dall’accensione dei falò, l’apertura degli stand enogastronomici, l’intervento (alle ore 21) del gruppo “Zeketam etno – popolare” e dei PMK (ore 22). Il giorno 7 il programma prevede alle ore 21 il concerto di “CiCo & MaMaAfrika live” con l’intervento del trombettista dei Bundamove Gabriele Blandini(quest’estate ha deliziato il pubblico del Parco Gondar di Gallipoli e della Mostra D’Oltremare di Napoli al fianco di Manu Chao), e alle ore 22 la musica di “Jovine on the riddim”. L’edizione 2013 della manifestazione sarà infine contraddistinta da uno spazio dedicato all’artigianato, un vero e proprio mercatino la cui organizzazione sarà curata dall’Associazione culturale Hobbisti Millemani.

Il 6 e il 7 dicembre grande festa a S. Nicola Baronia

Si rinnova anche quest’anno l’atteso appuntamento con l’accensione de “I Falò di San Nicola”, evento giunto alla settima edizione. Nel ridente paese di San Nicola Baronia (AV), in occasione delle festività del santo patrono, verrà riadattato un antico rito pagano che ha il suo culmine con l’accensione dei falò dedicati al Santo. Tuttavia questo evento non propone solo falò da ammirare, ma durante le due giornate di festa si alterneranno momenti musicali a momenti enogastronomici: nello splendido scenario della località “Borgo La Fontana” si potranno degustare callarielli, piatti e prodotti tipici col sottofondo musicale proposto dal festival di musica etnico-tradizionale. Essendo il paese di San Nicola Baronia noto per la coltivazione di peperoni, durante l’evento sarà possibile degustare “li curn’ciell’ a callariell'”, peperoni tondi essiccati al sole riempiti di olio di oliva e fatti scaldare nella cenere.

In occasione della manifestazione verranno allestite diverse aree di sosta e rifornimento per camper.

Il tutto è organizzato da trenta giovani ragazzi della Pro Loco locale.

Sito internethttp://www.ifalodisannicola.altervista.or

Maria Consiglia Izzo

Giornalista pubblicista

3891679157

consiglia.izzo@gmail.com

consiglia@malvarosaedizioni.it

FB: Maria Consiglia Izzo

TWITTER: @ConsigliaIzzo

Share This Post