I ragazzi di United vincitori della “Coppa Forum League”

Con un pizzico di malinconia giunge all’epilogo il Forum League II, il torneo di calcio a 5, organizzato per il secondo anno consecutivo dai ragazzi del Forum della Gioventù della città di Casoria. Per due settimane gli amanti del ‘pallone’ hanno potuto sopperire alla ‘fame’ di calcio, con 15 partite ad alta intensità, giocate sui campetti del centro sportivo Audax.

Ad alzare al cielo la “Coppa Forum League” sono stati i ragazzi di United, che dopo la falsa partenza iniziale, proprio contro Espanico, hanno inanellato una serie di 4 successi consecutivi. Un successo che porta il nome di Ciro Valentino, che con 17 (il numero del nostro Marek!!) reti in 4 partite, si aggiudica il trofeo di capocannoniere del torneo. Nella finale il forte numero 5 di United ha sofferto l’ottima marcatura ‘vecchia maniera’, quasi ad uomo di

Ciro Mauro. Nonostante l’asfissiante marcatura preparatagli da Espanico, e qualche errore sottomisura, Valentino ha messo a segno una tripletta. Di straordinaria fattura, un mix di tecnica e forza il gol del 5-4 nel primo tempo supplementare.

 

Facciamo però un passo indietro, arrivando al minuto di raccoglimento che i ragazzi del Forum hanno voluto venisse osservato, per ricordare il giudice Paolo Borsellino e i 5 componenti della sua scorta (Agostino Catalano, Walter Cusina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Claudio Traina), che il 19 luglio del 1992 rimasero vittime di un terribile attentato in via D’Amelio a Palermo. Un giusto modo per ricordare uno degli uomini migliori che la nostra patria ha partorito, un esempio per i giovani, che sono i destinatari, i fruitori, i protagonisti del Forum della Gioventù.

Espanico è costretta  presentarsi con sole 5 unità, ai due squalificati Sollo e Ciardi, si aggiunge l’infortunato Guidone, vittima di un colpo alla caviglia durante la semifinale vinta contro i No Soccer. Da parte sua, United è invece in formazione completa. La partita è subito vivace, fisica, i ragazzi in campo non risparmiano agonismo e fisicità, restando sempre estremamente corretti. A sbloccare il match non può che essere Valentino, che con un tiro buca le mani di Lino Curioso, il portiere di Espanico, premiato poi come miglior portiere del torneo. Il raddoppio è di Ferrara, il forte difensore di United autore di una prepotente azione che da difensiva si trasforma in offensiva. Il 3-0 di Sorelli sembra chiudere in anticipo il discorso finale, ma Espanico ha dimostrato lungo l’intero torneo che tra le sue caratteristiche vi è quella di non mollare mai. Esposito, capitano della squadra suona la carica, e con un’azione caparbia accorcia le distanze. Sul finire del primo tempo è però il ‘solito’ Valentino con un’azione solitaria di contropiede, a portare i suoi sul 4-1, punteggio con cui si chiude il primo tempo.

La ripresa vede Espanico tutto cuore e grinta, rischiare il tutto per tutto. Un atteggiamento che premia i ragazzi che con una tripletta di Lido, un tiro deviato, un bolide da fuori, e un gol di rapina su azione di angolo, riescono nell’impresa di impattare una partita, che appariva ormai persa. I minuti finali sono tutti di United, Valentino ben controllato da Mauro, spreca un occasione ‘facile’, mentre in un’altra circostanza dopo aver seminato il panico nella retroguardia avversaria, si imbatte sul muro rappresentato da Curioso. A United non riesce il ‘colpaccio’ nei secondi finali, come gli era successo nella semifinale contro Frammenti d’Arte.

La finale del Forum League II si decide ai supplementari. A spuntarla è la squadra meglio messa sul piano fisico, Espanico paga le energie fisiche e nervose spese per agguantare il pari, oltre l’assenza di cambi. A spuntarla la squadra che ha in rosa Valentino, che sulla destra recupera il pallone, di forza si libera dell’ottimo Mauro e da posizione defilata lascia partire un bolide, su cui, il pur bravo, Curioso può poco. Nel secondo tempo supplementare, Espanico prova il tutto per tutto, ma questa volta la tenacia e la volontà dei ragazzi non viene premiata, e su azione di rimessa Valentino offre a Sorelli la rete con cui si chiude match e torneo.

A fine gara sorrisi e abbracci tra i giocatori di ambedue le squadre, a dimostrazione che lo spirito del Forum League, ha prevalso. Un Forum League che ha saputo regalare in queste due settimane la giusta miscela di agonismo, di scontri (spesso al limite!), di passione, insomma due settimane di calcio…lo sport più bello al mondo!

Per i componenti delle due squadre finaliste oltre le medaglie, realizzate per tutti i partecipanti del torneo, e le due coppe consegnate ai capitani Esposito e Grieco, la possibilità di scegliere tra due libri: “Casoria alla luce del sole” del prof. Luigi Iroso e “Da dove viene il vento” di Mariolina Venezia. Una scelta, peraltro già messa in pratica lo scorso anno, voluta dai ragazzi del Forum della Gioventù della città di Casoria, per lasciare e lanciare un ulteriore e duraturo segnale a chi ha voluto partecipare al Forum league II.

Tabellino finale:
United-Espanico 6-4 D.t.s. (4-1 I Tempo – 4-4 II Tempo)

Marcatori:

Valentino (U)- Ferrara (U)- Sorelli (U) – Esposito (E.) – Valentino (U.) – 3 Lido (E.) [Suppl.]: Valentino (U.) – Sorelli (U.)

Ammoniti: Michele (U.), Ferrara (U.) , Esposito (E.) , Lido (E.)
Espulsione (5 minuti): Esposito (E.)

Share This Post