I professori De Nicola e Canonico dello staff medico azzurro a Casoria!

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 19 novembre, si è tenuto il primo dei tre incontri al Competence Center “Ortopedia Ruggiero” a Casoria: un evento eccezionale che si occupa di biomeccanica atletica, di dieta, nutrizione e sulla preparazione fisica nel panorama sportivo (soprattutto calcistico).

I ragazzi ai quali è indirizzato il corso sono studenti delle facoltà di Scienze Motorie e mirano a sfondare come medici sociali in club importanti. Proprio per questo, tra i relatori di questa prima data c’erano i due dottori della SSC Napoli, ossia Alfonso De Nicola e Raffaele Canonico. Entrambi hanno illustrato diapositive con contenuti approfonditi in materia, sono state mostrate lastre e tac di alcuni giocatori azzurri, tra i quali Hamsik, per portare in esempio situazioni approfondite, sono stati esposti nel migliore dei modi tantissimi consigli utili alla crescita e alla formazione delle giovani menti. In particolare, il professor De Nicola alla fine ha voluto fare un augurio speciale a questi studenti: “Mi piacerebbe tantissimo che ognuno di loro riuscisse a sfondare e a realizzare i propri sogni! Spero che i miei consigli e questa mia lezione siano d’aiuto. Questi corsi sono davvero essenziali perché si va oltre lo studio in sede e si approfondiscono molte più cose direttamente. Io sono alla mia seconda esperienza qui al centro Ruggiero e in questi due anni ho visto tanto grande potenziale qui in Campania. I giovani di queste zone possono dare un grandissimo messaggio all’intero Paese che, purtroppo molto spesso, si dimentica di loro. Ci dovrebbero essere più incontri simili in tutta l’Italia. Abbiamo davvero tantissimi ragazzi volenterosi e in gamba!”. Un concetto che chiarisce anche il collega Canonico: “Dicono tutti che per sfondare in un settore come il calcio ci sia sempre bisogno della fortuna oltre che al talento, questo sia se si vuole fare il calciatore o che si voglia intraprendere la carriera di medico sociale o dirigente. E’ vero, ma se si ha grande potenziale e un’ottima preparazione, che sia atletica o di studio, allora la fortuna diventa un fattore secondario!”.

In programma nei successivi appuntamenti in data 20 e 21 novembre ci sono anche gli interventi di ex calciatori del Napoli come Bucchi, Amoroso e Savini; del dottor Buccolini (preparatore della Fiorentina) e di Vito Eugenio Leonardi, stella d’oro al merito sportivo C.O.N.I.

 

Share This Post