Grande successo per la celebrazione estiva in onore del Santo Patrono tra devozione e tradizione.

Grande partecipazione della cittadinanza alla festa per la celebrazione estiva del Santo Patrono che si è tenuta ieri 2 Luglio dalle 18 presso Largo San Mauro.

La commemorazione della traslazione delle reliquie del Santo, celebrata come di consuetudine nel mese di luglio, quest’anno è stata arricchita da una suggestiva rievocazione storica ad opera dei gruppi parrocchiali della Chiesa di San Mauro che, vestiti con costumi dell’epoca, hanno animato la piazza antistante la Basilica con scene di vita quotidiana medievale.

 

E così, trasportati dalla particolare atmosfera, ci aggiriamo nella piazza assieme ad un pubblico incuriosito e partecipe, incontrando popolane e lavandaie, ortolane e uomini all’osteria. Non sono mancati gli intermezzi musicali: si intonano le canzoni della tradizione popolare napoletana che i ragazzi del Gruppo Giovani della Parrocchia accompagnano con danze improvvisate ma eseguite con successo e allegria, che il pubblico ha seguito con interesse e entusiasmo.

La rievocazione è culminata con la suggestiva esibizione della banda  degli sbandieratori di Sessa Aurunca che, giunti in piazza vestiti con costumi della tradizione medievale, hanno scandito con il suono dei tamburi l’arrivo dei cavalieri, i quali hanno rievocato la scena dell’arrivo a Casoria delle reliquie di San Mauro.

Alla rievocazione è seguita la celebrazione dei vespri e quella della Santa Messa, presieduta dal Preposito Curato Don Mauro Zurro. Al termine delle funzioni in Basilica, la cerimonia è proseguita con la deposizione di due corone d’alloro presso i monumenti eretti in onore dei caduti in guerra, a Piazza Cirillo e in Villa Comunale.

Numerose sono le autorità intervenute alla commemorazione della traslazione delle reliquie del Santo Patrono. La giunta comunale era presente nelle persone del Sindaco Dottor Enzo Carfora, del Vicesindaco Sergio D’Anna, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili Luisa Marro e l’Assessore all’Ambiente Pasquale Tignola. Folta la partecipazione dei membri dell’opposizione: erano presenti l’ex candidato sindaco Massimo Iodice, il consigliere regionale PdL Gennaro Nocera e numerosi consiglieri.

La festività estiva in onore di San Mauro  proseguirà stasera, 3 Luglio, alle ore 19 con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Ponte, Vicario Episcopale per il Laicato della Diocesi di Napoli,al termine della quale il busto e le reliquie del Santo saranno  portati in processione per le strade della città.

 

 

 

 

Share This Post