Gli studenti universitari conoscono la Dieta Mediterranea?

A Milano è un “bene culturale” a Napoli è una questione di salute. A Palermo i più informati sulla qualifica di patrimonio Unesco

Solo Perugia fa eccezione alla tendenza consolidata della Dieta dissociata

Il rito del pranzo della domenica resiste solo al Sud

Ecco i dati della ricerca del Centro Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università Suor Orsola Benincasa

presentati oggi a Napoli in occasione del “compleanno” del riconoscimento UNESCO della Dieta Mediterranea

Il 16 Novembre 2010 la Dieta Mediterranea veniva riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Intangibile dell’Umanità. Esattamente a tre anni di distanza l’Università Suor Orsola Benincasa in collaborazione con la Fondazione Roma -Mediterraneo ha organizzato a Napoli un convegno internazionale dedicato al tema “La Dieta Mediterranea. Mito e realtà a tre anni dal riconoscimento UNESCO”, nel corso del quale imprenditori, studiosi, rappresentanti delle

istituzioni e addetti ai lavori del settore si confronteranno sugli effetti che la proclamazione UNESCO ha avuto sull’economia, la comunicazione e l’immagine nel mondo delle eccellenze enogastronomiche del Mezzogiorno e della Campania in particolare.

 

 

La presentazione del MedEatResearch – Il Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea

Il piatto forte della prima giornata del convegno, che è  parte integrante del progetto CARINA sulla “Sicurezza, sostenibilità e competitività nelle produzioni Agroalimentari della Campania”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del P.O.R. Campania FSE 2007/2013 nella sezione dedicata alle “Reti di Eccellenza tra Università, Centri di Ricerca ed Imprese”, è stata la presentazione di una delle grandi eccellenze dell’Università Suor Orsola Benincasa nel settore della ricerca: il MedEatResearch, il Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea diretto dall’antropologo Marino Niola. Il MedEatResearch, istituito presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, nell’Aprile del 2012, proprio nell’ambito del progetto denominato CARINA (Sicurezza, sostenibilità e competitività delle produzioni agroalimentari della Campania) è nato con l’obiettivo di valorizzare, promuovere e diffondere il patrimonio alimentare del Mezzogiorno d’Italia e incentivare gli scambi culturali sull’enogastronomia dei diversi Paesi dell’area mediterranea.

La ricerca sulle abitudini alimentari degli studenti universitari

Il convegno internazionale al Suor Orsola è stata anche l’occasione per la presentazione di una delle numerose ricerche già effettuate dal centro: un’indagine sulle abitudini alimentari degli studenti universitari italiani.

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Ufficio Stampa e Comunicazione
Dott. Roberto Conte
Tel. 081-2522347
Cell. 380-7123104
ufficiostampa@unisob.na.it

www.facebook.com/conterob

Twitter: @ConteRob

Share This Post