Giustizia napoletana?

Cari lettori,

questo sarà una lettera diversa rispetto a quelle che affollano i vari siti negli ultimi giorni.. non parleremo del Pocho. Sia chiaro, siamo tifose ed a lui affezionatissime ma pensiamo che il calore che solo questa tifoseria riesce a dare (in ogni tipo di partita, in ogni campo calpestato, in qualsiasi giorno della settimana ed in ogni serie giocata) non abbia bisogno di essere  propagandato…

bastano 5 minuti per capirlo, figuriamoci 5 anni.

 

Il motivo reale del nostro scrivere parte dal senso di vergogna dinanzi al comunicato relativo alla vendita dei biglietti di Coppa e alla PALESE discriminazione operata ancora una volta nei confronti del tifo partenopeo. Noi pensiamo che la passione sia la forma più istintiva della libertà e che perciò non possa essere arginata nei confini di una regione. Non è un po’ presuntuoso (ed è dire poco) credere che i tifosi del Napoli siano limitati ai soli residenti in Campania (considerando che quella partenopea vanta una delle tifoserie più numerose d’Italia)? Non è un po’ presuntuoso credere che un calabrese possa tifare Juve e che sia invece impossibile che un bergamasco tifi Napoli? Non avrebbero questi 2 tifosi lo stesso diritto di accedere allo stadio il 20 maggio? O invece pensate che queste due passioni abbiano un differente valore, misurato in base al luogo di residenza? Perché se così fosse questo sarebbe razzismo…

Sarebbe ugualmente razzismo se, pur conoscendo la realtà dei fatti (tifosi napoletani disseminati dal Nord al sud) premeditatamente non aveste autorizzato la vendita con uguali modalità e limitazioni per le due tifoserie…

Conviviamo ormai ogni domenica con i più disparati insulti che prescindono dallo sfottò calcistico e toccano invece la dignità e la storia/tragedia (“ ..Vesuvio lavali col fuoco…”) di un intero popolo senza che nessuno, Giudice Sportivo incluso, senta di dover sanzionare questo tipo di comportamenti ; ben più grave è però la tranquillità con cui le Autorità competenti, poste a tutela di tutti ( in teoria napoletani inclusi) hanno reso noto un comunicato di un razzismo scandaloso!

Speriamo che questo non resti l’inascoltato sfogo di due tifose (residenti in Campania e di cui una in possesso di abbonamento e quindi di titolo valido per l’accesso alla finale) ma che giunga almeno all’attenzione del nostro Presidente che, in quanto tale, dovrebbe da tutto ciò sentirsi offeso.

Share This Post