Gioco d’azzardo. Napoli 29 Novembre: un convegno con il cardinale Sepe

La ludopatia, ovvero la dipendenza dal gioco d’azzardo è una patologia dalla quale sono affetti molti nel nostro Paese. Le cifre sono allarmanti: la spesa pro capite italiana per il gioco è di 1260 euro, a Napoli, città in cui il gioco d’azzardo è una tradizione radicata, si arriva a spendere 207 euro solo per il lotto e il superenalotto. Le persone dipendenti sono circa 800mila e quasi 2 milioni quelle a rischio. Questo disturbo sta inoltre prendendo sempre più piede tra i più giovani: i dati riportano che lo scorso anno i giocatori giovani erano 700mila, quest’anno sono addirittura 4 milioni.
Gli anziani, una categoria spesso esposta a questo tipo di dipendenza, rappresentano il 30 per cento dei giocatori cronici, che sono quasi un milione complessivi.

 

Per contrastare questo preoccupante e dilagante fenomeno, la Chiesa di Napoli, nelle sue diverse articolazioni, in particolare attraverso le associazioni del laicato, intende impegnarsi attivamente con un approccio pratico al problema. “Rilanceremo i processi di formazione dei giovani e degli adulti e potenzieremo i centri di ascolto e accoglienza”, queste le parole del prof. Antonio Palma, presidente dell’associazione ‘Scienza e Vita’ di Napoli che, per il prossimo sabato 29 Novembre, ha in programma un convegno dal titolo il “La vita in gioco”. I lavori si apriranno alle ore 9:30 nella Sala Scarlatti del Conservatorio “San Pietro a Majella”. Il prof. Palma ha aggiunto: “Anche con il contributo fondamentale della nostra associazione, che ha promosso la manifestazione insieme alle associazioni del laicato, assumeremo un ruolo di sollecitazione dell’azione dell’amministrazione pubblica a tutti i livelli, perché’ vengano posti in essere atti legislativi ed amministrativi di reale e concreto contrasto al fenomeno, mobilitando pure le necessarie risorse”.

Alla manifestazione, alla quale sarà presente S.E. card. Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, interverranno, tra gli altri, la prof.ssa Elsa Evangelista, direttrice Conservatorio; mons. Mario Cinti, vicario per il Laicato Diocesi di Napoli; l’on. Stefano Caldoro, presidente Giunta regionale Campania; l’on. Pietro Foglia, presidente Consiglio regionale Campania; l’on. Raffaele Calabro’, delegato per la Sanità Regione Campania; il sen. Lucio Romano, già presidente nazionale di ‘Scienza e Vita’; la dott.ssa Luisa Franzese, direttrice generale Ufficio Scolastico regionale Campania; il prof. Aldo Bova, presidente Medici Cattolici Napoli; il dottor Toni Mira, giornalista Avvenire. Modererà l’incontro la dr.ssa Maria Pia Condurro, direttrice Ufficio Diocesano Aggregazioni Laicali Arcidiocesi Napoli.

Share This Post