Sabato 13 dicembre 2025 (ore 10:00-14:00), il Plesso Petrarca dell’Istituto Comprensivo “M. Mitilini” (via G. Puccini) di Casoria ospiterà l’evento “GENI.A – Una Comunità che Accoglie”, giornata dedicata alla disabilità, partecipazione e inclusione.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “GENI.A – Genitorialità e Autismo”, finanziato dalla Regione Campania e realizzato con il contributo di Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministro per le Disabilità; ed è promossa da Cooperativa Sociale “Mondo in Cammino”, Impresa Sociale “Insieme Srl” e Ambito Territoriale Sociale n. 18, in collaborazione con il Garante per i diritti della persona con disabilità, gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e Politiche Sociali del Comune di Casoria.
All’evento parteciperanno i Sindaci del territorio Raffaele Bene (Casoria), Cinzia Aruta (Arzano) e Fabio Celaj (Casavatore); e saranno presenti gli assessori alle Politiche Sociali, Salvatore Iavarone, Fabio Gallo e Vincenza Esposito; nonché gli assessori all’Istruzione Anna Maria Casolaro, Chiara Guida ed Elisa Picaro.
A supporto dell’iniziativa parteciperanno i rappresentanti dell’Ambito Sociale Territoriale 18, il coordinatore dell’Ufficio di Piano Antonio Chianese e l’assistente sociale Tullia Di Mauro; e la neuropsicologa Anita Laurino, Garante delle persone con disabilità del Comune di Casoria.
Il programma sarà arricchito dagli interventi dei partner di progetto: Filomena Cappiello, presidente dell’associazione “Insieme con l’Autismo”; il Gruppo Giovani della Parrocchia San Giustino De Jacobis; Fabio Matascioli, presidente della Cooperativa Sociale “TAM”; Tommaso Marrone, presidente dell’Impresa Sociale “Insieme srl”; e Giovanni Leonardi, presidente della Cooperativa Sociale “Mondo in Cammino”.
La giornata vedrà anche la partecipazione di Dirigenti Scolastici, docenti e alunni delle scuole del territorio, che contribuiranno con attività e momenti di incontro.
Per informazioni è possibile contattare il numero 081 19662395 o scrivere via e-mail a info@mondoincammino.it.