Anci Campania nell’ambito del progetto “Federalismo fiscale e autonomie locali” ha organizzato in collaborazione con le Associazioni delle autonomie locali della Campania una prima conferenza tematica dal titolo “Partecipare e rigenerare: innovazione, competizione, flessibilità, meritocrazia. I giovani e l’amministrazione del territorio”.
L’evento è rivolto agli amministratori e funzionari pubblici di tutti i Comuni della Campania.
Al fine di aderire agli scopi prefissati dal legislatore l’intero processo di attuazione del federalismo fiscale va adeguatamente supportato da un forte rinnovamento generazionale dei livelli di governance delle amministrazioni locali. I giovani amministratori non rappresentano soltanto la futura classe dirigente. Già oggi sono sindaci, assessori e consiglieri in migliaia di Comuni; sono artefici di sviluppo e promozione dei propri territori; sono attori impegnati nella programmazione e realizzazione di interventi per rendere le
proprie città luoghi in cui vivere sia piacevole e sicuro.
I Comuni sono diventati infatti il luogo dove i temi della responsabilità e della partecipazione dei giovani alla vita politica hanno una ricaduta concreta e reale. Le Istituzioni locali sono il luogo privilegiato di esercizio della democrazia; il luogo dove portare proposte ed idee e misurarne il consenso. Ma ci sono anche questioni che nascono e si sviluppano ben al di fuori dei confini territoriali dei singoli Comuni, con le quali gli amministratori locali sono chiamati a confrontarsi ogni giorno: immigrazione, associazionismo, cambiamento delle aree urbane e territoriali.
La forte presenza dei giovani contribuisce a determinare l’idea Paese nel suo complesso. Un’idea che, partendo dal particolare, dai Comuni, dai territori, disegna il nostro Paese.
Per questo motivo, per essere protagonisti di questo disegno, ti chiediamo di partecipare alla conferenza tematica programmata per il 13 giugno p.v. ore 9.30 presso la sala conferenze del Museo PAN – palazzo Roccella – via dei Mille, 60.
Si allega la scheda di adesione per la partecipazione alla conferenza da compilare e inoltrare mezzo fax al numero 081.7640396 oppure via mail all’indirizzo info@ancicampania.it.
Si ricorda, inoltre, così come da nota prot. n. 648 del 31/05/2012 u.s. che giovedì 14 giugno
p. v . parte il primo ciclo seminariale PRINCIPI GENERALI IN MATERIA DI FEDERALISMO FISCALE. Il materiale è scaricabile dal sito www.ancicampania.it.
Cordiali saluti.