La politica è qualcosa di complesso, ma diventa semplice per chi la vive con passione. Un politico è una figura importante che lavora per la cittadinanza e per farlo deve credere nel proprio mestiere ma soprattutto deve risvegliare la fiducia del cittadino ed oggi è incredibilmente difficile a causa di scandali, corruzione, episodi che hanno tolto purtroppo affidabilità a una figura essenziale. L’importanza della politica è chiara per Francesco Polizio, classe 1940, che è stato Sindaco di Casoria dal 1977 al 1979.
Cosa è per Lei la politica?
“Per me è stata molto importante, mi ha consentito tutte le potenzialità che avevo e quindi ho avuto occasione di realizzarmi e di raggiungere obiettivi importanti come l’Assessorato all’Agricoltura alla Regione in Campania, il Parlamento, la direzione di organismi importanti, mettendo a disposizione della collettività le mie energie”.
Cosa consiglia a un giovane che vuole avvicinarsi alla politica?
“Innanzitutto di studiare e di approfondire le questioni, la politica è bellissima però non si può improvvisare, bisogna seguire i dibattiti, capire le varie questioni storiche, bisogna avere un bagaglio culturale se si vuole affrontare la politica. Nei tempi attuali, tuttavia, la politica si è smarrita…”
A proposito, in che modo vede differenza tra la politica di oggi e quella che ha portato avanti Lei?
“C’è una profonda differenza. Prima la politica era esperienza, formazione, educazione, confronto continuo nei partiti e nelle istituzioni. Oggi… è frutto di improvvisazione, di scelte dettate dall’alto, magari c’è chi non è mai stato nelle istituzioni e si ritrova parlamentare”
E secondo Lei cosa si potrebbe fare per ‘aggiustare’ l’iter di formazione?
“Bisogna ritornare ad alcuni valori fondamentali, come quello della formazione. Non dico ritornare alle scuole di partito, ma dire ai giovani di frequentare i partiti, di studiare sui testi della politica. A meno che uno non voglia essere cameriere degli altri…”
Penso sia chiaro il Suo pensiero: il politico deve essere libero e indipendente e non può esserlo se non ha sue idee, se non ha libertà di espressione…
“La libertà, infatti, si ha avendo una cultura alle spalle. Per questo invito i giovani a studiare”
Donne e politica: che binomio è secondo Lei?
“Un binomio importante. Oggi le donne rispetto al passato hanno molte più possibilità di realizzarsi, prima la politica era più patrimonio degli uomini. Ha diritto a stare in politica, ovviamente vale lo stesso ragionamento, devono essere preparate”.
Emilia Sensale