Emilia Sensale una giovane e brillante poetessa che cerca visibilità

Al bar De Pretis di Napoli sono a tavolino con un fumante caffè insieme ad Emilia Sensale, una giovane poetessa e scrittrice nonché giornalista la quale ha rilasciato una breve intervista al nostro giornale “Casoriadue”.

Emilia parlaci un po’ di te e di come è nata questa tua ispirazione poetico – letteraria.

Sono nata a Napoli ventidue anni fa dove vivo tutt’ora. Ho frequentato la scuola media “Ugo Foscolo” e il liceo classico “Vittorio Emanuele II”. Nei miei libri il mio filo conduttore è l’amore: quello sentimentale, fra genitori e figli, spesso anche ispirati a vicende personali.

All’età di undici anni in un purissimo caso di primavera – estate scrissi il mio primo racconto e quello fu l’inizio di un vero e proprio libro e da allora mi appassionai sempre più alla letteratura, tant’è vero che all’età di tredici anni scrissi la mia prima poesia, e da lì è nata la mia musa ispiratrice fino ad arrivare a sedici anni, quando lessi su un classico musicale per adolescenti un bando di concorso internazionale letterario “SEDANI – storie raccontate a mano”, bandito dalla biblioteca Astense e tramite e-mail mi fecero sapere che avevo vinto il I° Premio letterario. Il premio consisteva in un soggiorno ad Asti per una settimana, allora c’era il Festival della Letteratura, e in quell’occasione conobbi tante persone che mi aiutarono in ambito letterario.

 

Quali sono stati gli eventi e le opere letterarie più significative?

Nel maggio 2006 partecipo al concorso “Inventa la tua Rima per il 1288” bandito da Telecom Italia; le mie rime sono inserite in un CD distribuito in tutta la nazione e pubblicizzate negli spot in TV, nel giugno 2006 sul noto mensile “Guida ai Libri”, distribuito dalla celeberrima “Libreria Guida” a Port’Alba a Napoli, l’illustre prof.ssa Angela Procaccini pubblica una mia poesia accompagnata da una deliziosa critica letteraria, a  settembre del 2006 vinco il concorso letterario “Un racconto Fantasy per Napoli” bandito dalla casa editrice “Scrittura & Scritture” col racconto “Il Pendio Oscuro”, sempre a settembre nell’anno 2006 conosco l’illustre dott.ssa Ebe Alongi, celebre Neurologa e Poetessa, che in una deliziosa lettera, dopo aver letto alcune mie liriche e componimenti, mi definisce “Scrittrice”, evidenziando lo stupore per il mio lessico, considerato dolcemente arcaico e meraviglioso, classico, paragonandomi addirittura alla celeberrima poetessa greca Saffo, nel gennaio 2007 sono invitata alla seconda presentazione del libro “Un racconto Fantasy per Napoli” presso la Libreria Feltrinelli a p.zza dei Martiri, volume che contiene il mio racconto vincitore del Concorso Letterario bandito dalla casa editrice napoletana “Scrittura & Scritture”, presentato dalla scrittrice Valeria Parrella che si è dimostrata entusiasta del mio racconto, mentre a maggio sempre nel 2007 “Un racconto Fantasy per Napoli”, volume che contiene il mio racconto vincitrice del concorso letterario, vince il premio “L’Uovo di Napoli” ed assisto alla cerimonia di premiazione presso la Sala Oscura nel Castel dell’Ovo, in occasione del Maggio dei Monumenti, ancora a giugno nel 2007 il mio sonetto “Per quell’innocente flusso Amaranto”, in ricordo degli anni di Piombo, partecipa attivamente all’iniziativa “Macchie di Silenzio” ottenendo un grande successo di critica. Nel maggio del 2009 mi reco a Bomarzo in provincia di Viterbo, per ritirare una medaglia vinta al Concorso Letterario “Poeta Anch’io” bandito in onore del famoso Parco dei Mostri di Bomarzo, infine a luglio sempre nel 2009 vinco il Concorso Letterario “Dialogando: donne ed integrazione” bandito dalla libreria Evaluna, sono fra le quattro selezionate su un campione di decine e decine di partecipanti. Ultimamente sto curando gli studi su Napoli per la Napoli Storico – Artistica seguendo gli studi del prof. Aldo De Gioia, noto storico studioso della Napoli di tutti, anche autore dell’unica biografia di Caruso.

Riguardo al giornalismo per quale testata collabori e qual’ è il settore di cui ti occupi?

Ho iniziato la mia carriera giornalistica collaborando per alcuni periodici, con articoli inerenti alla cronaca e alla cultura e anche filosofico – religiosi, oltre alle pubblicazioni di poesie e racconti su importanti periodici di tiratura nazionale e internazionale, avevo anche una rubrica fissa su un giornalino di scuola curando la sezione poesie. Nel giugno 2010 entro a far parte ufficialmente dei collaboratori di “PianetAzzurrro” e dirigo anche varie rubriche fino a diventare caporedattrice, nonché responsabile della community legata al giornale, a dicembre del 2010 sono opinionista fissa della trasmissione radiofonica “Mondocalciotel” di Tele5 Napoli web radio. Nel 2011 vinco vari concorsi letterari, e inizio a collaborare su “Napolipress.com”, testata giornalistica sportiva legata soprattutto al Calcio Napoli.  “Ho iniziato a scrivere di calcio per amore di una persona che mi ha aiutato a scoprire una irrefrenabile passione per il mondo del pallone, che alla fine  si è trasformata nella mia professione”. Da quando mi occupo di “Calcio Napoli” su Napolipress sia tabloid che on line “la squadra ha ottenuto tante meritate soddisfazioni, alla Società Azzurra sto dedicando gran parte delle mie energie, e devo dire che di soddisfazioni ne ho avute tante, intervenendo ai microfoni di importanti emittenti radiofoniche e televisive e spero di proseguire in questo cammino.

Share This Post