Ecco come si diventa docenti oggi

 

Ecco le nuove direttrici per la formazione dei futuri insegnanti. Le novità del nuovo disegno del governo sono i tirocini, la lingua inglese, competenze tecnologiche.Il Ministro Gelmini ha firmato il regolamento sulla formazione iniziale dei docenti che cambia radicalmente, sviluppandosi essenzialmente in quattro direttrici.

  • Affinché insegnare non significhi più solo teoria ma soprattutto pratica è stato inserito un tirocinio da svolgere direttamente nelle scuole.
  • Il numero dei docenti inclusi nel tirocinio sarà determinato dal fabbisogno, quindi ogni USR deciderà il numero dei docenti che  accedono al tirocinio. Ciò dovrebbe arginare il problema del precariato.
  • Con la fine del precariato sarà consentito ai giovani l’inserimento immediato in ruolo
  • Inserimento di lauree specifiche per ciascuna classe d’abilitazione. Potenziamento dell’inglese e l’obbligatoria certificazione B2 in lingua inglese per abilitarsi. Nuove tecnologie e nuovi metodi integrati per l’insegnamento ai disabili.

Il tirocinio formativo attivo (TFA) sostituisce la SISS per le secondarie di primo e di secondo grado, ha la durata di un anno e costituisce il terreno d’incontro tra scuola e università. Attraverso il TFA si potranno approfondire, con la didattica e l’esperienza in campo, le nozioni acquisite durante gli anni di studio.Nel nuovo regolamento si prevede la possibilità di svolgere tirocini anche nelle strutture di formazione professionale e nei centri per l’istruzione degli adulti.

Le USR di concerto con le Università avranno il compito di organizzare ed aggiornare gli albi delle scuole accreditate che ospiteranno i tirocini, ed avranno la funzione di verifica e supervisione sui tirocini. Il consiglio di corso di tirocinio avrà un ruolo di coordinamento e di progettazione, mentre le commissioni d’abilitazione svolgeranno un ruolo determinante per la strutturazione e la prova didattica sul voto di abilitazione.

L’anno di TFA contempla 475 ore di tirocinio a scuola(di cui almeno 75 dedicate alla disabilità) sotto la guida d’insegnanti tutor.

Queste in linea generale le nuove regole per “DIVENTARE DOCENTI”.

Share This Post