È morto il decano dei direttori sportivi del calcio campano: ci lascia Nicola Pannone

Si può entrare nella Storia del calcio in tanti modi, i più appariscenti sono sicuramente quelli di giocatore, i veri protagonisti di questo gioco, e di allenatori. Non meno importanti, però, rivestono i ruoli dirigenziali, che permettono a queste misteriose entità che sono le squadre di calcio, collettori di passioni infinite da parte di milioni di tifosi, di poter esistere nella loro essenza.

Nicola Pannone, decano dei Direttori Sportivi

Negli ultimi anni è diventata sempre più centrale un’altra figura, determinante nella costruzione delle squadre, quella di Direttore Sportivo. Un ruolo apparentemente di secondo piano, che rifugge talora dalla ribalta illuminata dai riflettori ma che per competenza, contatti, carisma acquisito nel corso degli anni, è sempre più importante.

Per entrare, poi, nella memoria collettiva, non è necessario aver operato ad altissimi livelli, ma aver svolto bene il proprio compito anche nelle serie minori, perché, e proprio questa può essere una dimostrazione, il calcio resta tale a qualsiasi livello lo si interpreti.

Le squadre in cui ha lavorato come ds

È quello che ha fatto, sempre con estrema professionalità, Nicola Pannone, che ci ha lasciato in queste ore.

Legato alla sua città, Afragola, di cui ha contribuito in più riprese alle fortune calcistiche, Pannone ha attraversato tante città storiche del mondo calcistico campano, contribuendo ai momenti positivi, lasciando comunque sempre un segno della sua competenza, costruendo undici che molte volte, ventidue secondo le statistiche, hanno contribuito a sollevare agli altari della vittoria quelle squadre: Aversa, Caserta, Castellammare di Stabia, Pozzuoli, oltre, naturalmente, ad Afragola, ne avevano accresciuto la fama e la serietà, tanto da portare le proprie competenze manageriali anche fuori regione, nel Lazio a Latina e in Sicilia a Siracusa.

Una persona di cui si ricorderà anche la signorilità e l’educazione, elementi non così scontati nel calcio di provincia, che resterà per sempre nel ricordo di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

La camera ardente sarà allestita oggi pomeriggio nella Chiesa di San Giuseppe al Corso Garibaldi di Afragola. I funerali, domani, domenica 1 ottobre alle ore 16 nel Santuario di San Antonio ad Afragola.

Il direttore Nando Troise e la redazione di Casoriadue porgono le più sentite condoglianze alla famiglia.

Fonte: Corriere del Pallone

Share This Post